Categorie: Generico

Affidamento dei servizi di formazione per i capi d’istituto

E’ stato emanato l’8 ottobre il bando di gara per l’affidamento dei servizi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi di istituto. I corsi – concorsi della durata di 300 ore sono rivolti a circa 10.000 capi di istituto delle scuole di ogni ordine e grado, escluse la Regione Valle D’Aosta e le province autonome di Bolzano e Trento. In totale si svolgeranno 263 corsi, suddivisi in gran parte in lotti da 3 corsi, ad ognuno dei quali prenderanno parte 40 capi d’istituto.
Il costo massimo (corrispettivo a base d’asta) per le offerte al ribasso relativo ad un lotto standard di 3 corsi è fissato in 750 milioni di lire. Le attività di formazione inizieranno nel 1999 e dovranno concludersi entro il 31 agosto 2000.
Alla gara sono ammessi a partecipare le università, gli enti pubblici e privati e tutti gli altri organismi specializzati che abbiano svolto negli ultimi cinque anni attività di formazione e aggiornamento per dirigenti della pubblica amministrazione. Gli enti potranno proporsi anche in forma associata o consorziata e saranno accreditati come agenzie formative dal Ministero della Pubblica Istruzione solo dopo superato una preselezione volta ad accertare il possesso dei requisiti minimi economici e tecnico-professionali. Per l’accreditamento e la selezione degli organismi e per la valutazione dei progetti il Ministero si avvarrà della consulenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di un’apposita Commissione tecnica nazionale di valutazione.
La scadenza prevista per la presentazione delle domande e dei progetti è entro le ore 13.00 del 9 novembre 1998 (30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale Parte Seconda del 10 ottobre 1998).

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024