Affitti per studenti fuorisede: pochi contratti e costi troppo alti

Il mercato degli affitti per gli studentifuorisede analizzato nella “videoinchiesta” di Studenti.it, leader di mercato nel segmento giovani con 2,6 milioni di Utenti Unici al mese (dati Audiweb View Giugno 2013). La redazione di Studenti.it con una telecamera nascosta ha visitato stanze e posti letto in affitto per studenti universitari nella città di Roma.
I redattori del sito, fingendosi studenti interessati, sono entrati nelle case: in prima persona hanno verificato sia i costi delle stanze sia la presenza o meno di un contratto di affitto; con la telecamera nascosta hanno registrato le condizioni delle singole case.
Grazie a questo viaggio nel mercato dell’affitto studentesco romano, Studenti.it ha riscontrato che in molti casi i proprietari sono restii a stipulare con i ragazzi un regolare contratto di affitto. Inoltre la presenza di un contratto non è garanzia di legalità: l’affittorichiesto è spesso superiore a quello stabilito per legge.
“Nessuna delle stanze che avete visitato può ritenersi regolare”: questo il giudizio di Massimo Pasquini, presidente dell’Unione degli Inquilini di Roma, a commento del video girato dalla redazione.
Un esempio pratico per capire le dimensioni economiche del problema: nel richiesto quartiere universitario di San Lorenzo, a Roma, per una casa da 100mq è previsto un affitto che vada tra i 650€ e 1100€ mensili (dati: Unione degli Inquilini di Roma), in base alle condizioni e alla tipologia della casa. Queste cifre spesso non sono rispettate e gli studenti arrivano a pagare affitti con aumenti del 100%.
 
Per approfondimenti
 
Redazione

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024