Infatti, dallo studio di analisi statistiche mirate si può osservare che sono pochissimi i giovani italiani che nel corso del loro curriculum scolastico fanno esperienze di studio di alcuni mesi all’estero. In questo ambito è stato organizzato il Quarto Forum on Intercultural learning and exchange, dal titolo “Assessing Intercultural Learning in Student and Pupil Exchanges: Exploring Evidence of Success”, che si è tenuto presso il Centro Interculturale a Colle di Val d’Elsa (Siena) dal 27 al 29 settembre 2013. Il Forum è stato organizzato da Fondazione Intercultura, EFIL European Federation for Intercultural Learning, AFS Austria, AFS Intercultural Programs.
A tal proposito si ricorda che la Fondazione Intercultura è una ONLUS che opera per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali. Il progetto, elaborato nel corso di parecchi anni e finanziato dall’Associazione Intercultura, era stato presentato il 25 gennaio 2006 a Roma presso la biblioteca della Camera dei Deputati, durante il Convegno “Aprire le Scuole al Mondo”. Con la firma dell’atto costitutivo il 12 maggio 2007 a Colle di Val d’Elsa la Fondazione Intercultura è stata legalmente costituita e ha iniziato ad operare su vasta scala.
Questa fondazione ha come suo scopo quello di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…