Affrontare l’educazione interculturale con gli scambi giovanili

Infatti, dallo studio di analisi statistiche mirate si può osservare che sono pochissimi i giovani italiani che nel corso del loro curriculum scolastico fanno esperienze di studio di alcuni mesi all’estero. In questo ambito è stato organizzato il Quarto Forum on Intercultural learning and exchange, dal titolo “Assessing Intercultural Learning in Student and Pupil Exchanges: Exploring Evidence of Success”, che si è tenuto presso il Centro Interculturale a Colle di Val d’Elsa (Siena) dal 27 al 29 settembre 2013. Il Forum è stato organizzato da Fondazione Intercultura, EFIL European Federation for Intercultural Learning, AFS Austria, AFS Intercultural Programs. 
A tal proposito si ricorda che la Fondazione Intercultura è una ONLUS che opera per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali. Il progetto, elaborato nel corso di parecchi anni e finanziato dall’Associazione Intercultura, era stato presentato il 25 gennaio 2006 a Roma presso la biblioteca della Camera dei Deputati, durante il Convegno “Aprire le Scuole al Mondo”. Con la firma dell’atto costitutivo il 12 maggio 2007 a Colle di Val d’Elsa la Fondazione Intercultura è stata legalmente costituita e ha iniziato ad operare su vasta scala. 
Questa fondazione ha come suo scopo quello di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024