Alunni

Agcom, Cardani: “La scuola deve insegnare capacità critica sulla rete”

“I giovani possono dominare la rete se riescono a costruire dentro di loro qualcosa che la nostra scuola non è più  capace di costruire da tanti anni, cioè chiedersi perché una cosa è così, analizzare e magari trovare una serie di intoppi logici per poter avere la capacità di dire, no, una cosa non funziona così”.

Così il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Angelo Marcello Cardani a margine del convegno “Connessione, innovazione, inclusione sociale”, che si è svolto a Napoli nella sede dell’Università Parthenope.

 

Nell’epoca dei social network, ha spiegato Cardani, “bisogna lavorare moltissimo sulle competenze. L’informazione che i singoli cittadini estraggono dalla rete ha una serie di peculiarità a cui non siamo ancora abituati. A parte gli ovvi ed evidenti valori positivi che arrivano attraverso la rete, ci vuole anche la capacità di separare il  grano dall’olio, la facoltà critica che permette di isolare tutto ciò  che arriva ma non è sostanzialmente affidabile. Parliamo di fake news, hate speech, ci vuole una certa facoltà critica che è una dote  intellettuale che tutti noi abbiamo, per le realtà a cui siamo abituati  sin da piccoli, quando invece c’è una novità le facoltà critiche  emergono dopo una lunga frequentazione”.

“La rete è identica al mondo  reale, l’unica differenza è che tutto è veloce, spinto all’estremo, la cattura dell’opinione personale è molto più potente e raramente concede una via d’uscita, quindi la rete non presenta problemi nuovi ma lo fa  con una potenza tale da rendere l’errore drammatico”.

Redazione

Articoli recenti

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato a metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del…

24/07/2024

Programma Erasmus: 208 i progetti finanziati per il settore scuola

Sono ufficiali da poche ore i risultati per i Progetti di Mobilità di breve durata…

24/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

24/07/2024

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024

La giurista Frezza: “Docenti satelliti dell’utenza e alunni protagonisti, ormai fare scuola scuola è eccezionale”

La giurista Elisabetta Frezza, che da sempre critica aspramente la scuola italiana, ha riflettuto su…

24/07/2024