Categorie: Politica scolastica

Age: “Maxiemendamento per cambiare la scuola non solo sulla carta”

“Sulla scuola si sta giocando una battaglia che non fa il bene agli studenti. Si recuperi il buon senso sui punti oggetto dello scontro ‘ideologico’  nella mondo della scuola e nei partiti tra  ‘conservazione’ e ‘cambiamento’, tra chi non vuole modificare il sistema di istruzione e formazione italiano e chi tenta di modificarlo per migliorarlo. Si riapra una reale comunicazione in vista della fiducia al maxiemendamento e dell’attuazione della Buona Scuola con l’avvio del prossimo anno scolastico. Infatti, sebbene la riforma presenti criticità denunciate più volte anche da noi genitori di Age, Agesc, Faes e Moige, occorre evitare di sacrificare la riuscita di un’impostazione che vede nell’autonomia delle scuole il motore della ripresa del Paese, pur senza riuscire ad arrivare a proporre un effettivo sistema di parità scolastica degno del mondo occidentale più moderno. Il rischio è che le innovazioni comprese nel ddl e nel maxiemendamento e condivise da tutti siano travolte nella contrapposizione sui pochi punti di problematicità. Divenuta legge, poi, occorre procedere spediti a tradurre la Buona Scuola in un reale processo di profonda innovazione degli ordinamenti scolastici, ascoltando e dialogando con tutti i protagonisti. Tutte le riforme della scuola, pubblicate regolarmente in Gazzetta Ufficiale, non si sono mai realizzate nella realtà del mondo della scuola. La Buona Scuola non diventi un’altra legge formale, ma stimoli e valorizzi nel concreto modelli didattici efficaci. In questo cammino le nostre associazioni genitori Age, Agesc, Faes e Moige saranno alleate responsabili per migliorare la qualità della scuola dei nostri figli”.

Lo dichiarano in una nota congiunta le associazioni genitori Age, Agesc, Faes e Moige, membri del Forum presso il Ministero dell’istruzione, in vista della fiducia domani al maxiemendamento di riforma della scuola.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024