In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, il presidente dell’Age, Fabrizio Azzolini, lancia la proposta di un numero verde per le famiglie di figli disabili.
“Un tavolo scuola-famiglie sull’inclusione degli studenti disabili è la proposta che l’Age, afferma Azzolini, come associazione di genitori impegnati nelle scuole e membro fondatore del Fonags al ministero dell’istruzione, lancia al Miur in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
“Un tavolo dove le famiglie con figli disabili possano incontrare, dialogare, confrontarsi con altri genitori riuniti in associazione, precisa Azzolini, dove trovare informazioni e segnalare casi di mancata inclusione scolastica dei loro figli”.
Il presidente Age parla della collaborazione con il Miur: “qualcosa, quindi, di diverso dall’Osservatorio per l’inclusione degli alunni disabili del Miur, ma che con questo si rapporti e si integri. Un tavolo a cui immaginiamo sia affiancato un numero verde al Miur, gestito dalle stesse associazioni di genitori che recepisca le problematiche delle famiglie con figli disabili”.
“Un tavolo di genitori per gli altri genitori, conclude Azzolini, in cui vi vada dentro singoli problemi, con un’attenzione particolare alle disabilità intellettive spesso le più trascurate ed emarginate a scuola. Un’inclusione degli alunni con disabilità a scuola che passa da tutte le famiglie”.
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…