Didattica

Agenda 2030, come spiegare la sostenibilità ai bambini? Quando gli esempi provengono dalla letteratura per ragazzi

Il tema dell’Agenda 2030, ossia i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Onu da raggiungere entro il 2030 per il pieno sviluppo della società in modo sostenibile, è quanto mai scottante. Come coinvolgere i ragazzi? Come spiegare quali comportamenti sostenibili adottare? Qualche idea può essere presente tra le pagine dei classici della letteratura per ragazzi. ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

Un’idea potrebbe essere quella di attingere agli esempi forniti dalla letteratura per ragazzi, in modo da avere spunti progettuali e indicazioni di metodo per realizzare un percorso didattico che renda gli alunni maggiormente consapevoli delle trasformazioni dell’ambiente in stretto legame con gli obiettivi di Educazione Civica definiti dalle linee guida ministeriali.

“La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, scrive il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Entrando nel merito delle tematiche letterarie legate all’ambiente, alla crisi climatica, alla tutela dei diversi ecosistemi naturali si potranno utilizzare storie e personaggi come punti di partenza per sviluppare attività operative in classe e percorsi interdisciplinari che coniugano letteratura e scienza.

Il corso gratis

Su questi temi il webinar gratuito Come fare didattica dell’ambiente oggi? Spunti, idee e indicazioni dalla letteratura per ragazzia cura di Mariarosa Rossitto e degli autori Sofia Gallo e Francesco Barberini, previsto per il 30 novembre, in collaborazione con Salani Editore.

Le proposte della Tecnica della Scuola nell’ambito della formazione

Quali corsi? A chi sono rivolti?

La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.

Scopri l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Come iscriversi?

I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.

Chi tiene i corsi?

I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.

I webinar di Novembre e Dicembre

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024