Attualità

Agenda 2030 ed educazione civica a scuola: quale terra lasceremo ai giovani e ai bambini di oggi?

Sabato 7 e domenica 8 maggio a San Cristobal de las Casas, Chiapas, si sono svolti due giorni di incontro internazionale al CIDECI-UNITIERRA, Centro Indigena de Capacitación Integral, a conclusione di una carovana internazionale di circa 150 persone che ha compiuto il giro dello Yucatan, visitando le comunità indigene che si oppongono al Corredor Intraoceanico e al Tren Maya.

Come spesso succede nel sud del mondo i diritti delle popolazioni locali coincidono con la tutela dell’ambiente, mentre la costruzione di miniere, ferrovie, strutture turistiche e aree industriali, che prevedono la distruzione di foreste e villaggi, sono la pesantissima impronta di un sistema economico estrattivo e distruttivo, che ignora completamente il futuro del pianeta e delle giovani generazioni.

Proprio in quelle terre gli effetti del cambiamento climatico hanno già prodotto effetti evidenti.

Ciononostante la distruzione che il governo locale e l’economia di depredazione stanno producendo ai danni della Selva Maya, la più grande foresta americana dopo quella amazzonica, sono impressionanti.

Gli incontri internazionali tra capi di stato sulla sostenibilità si concretizzano poi in queste situazioni che privano territori e popolazioni locali di terra, foresta, acqua e aria, come spiegato in un articolo arrivato il 2 maggio da partecipanti italiani alla carovana.

Insegnare educazione civica e occuparsi degli obiettivi di Agenda 2030 dovrebbe contemplare anche far conoscere queste realtà, per fare in modo che i popoli nativi non si trovino soli a lottare per la loro e la nostra sopravvivenza. Soprattutto per quella dei più giovani.

Claudio Berretta

Articoli recenti

Scuole paritarie e istituti d’ispirazione cristiana chiedono più fondi pubblici: noi nel sistema pubblico d’istruzione da 25 anni solo sulla carta, denuncia Fidae

"Quest'anno si celebrano i 25 anni dall'approvazione della legge 62/2000, che sancì la parità scolastica,…

11/03/2025

Docente di sostegno confermato dalla famiglia, Flc-Cgil vuole “contrastare il decreto in ogni modo”, Uil Scuola ha già aperto una vertenza legale

Sulla questione dell’insegnante di sostegno confermato dalle famiglie la FLC-CGIL lancia la sfida a Valditara:…

10/03/2025

Pcto, presto non si chiamerà più così: Valditara vuole un termine più attrattivo. E punta forte su riforma 4+2 tecnici e professionali

Rimane alto l’impegno dell’attuale ministro dell’Istruzione sulle esperienze formative scuola-lavoro: il numero uno dicastero di…

10/03/2025

Scala arcobaleno, alunno si rifiuta di salirle. Il papà: “Costretto dai prof farlo quattro volte”, il ds smentisce

Si parla ancora del caso del ragazzo che si è rifiutato di salire, in una…

10/03/2025

“Faremo esplodere tutto”, alunni e genitori ricevono messaggio di minaccia: due scuole evacuate, ma era uno scherzo

Mattinata movimentata quella di oggi, 10 marzo, nelle scuole milanesi. In due istituti è scoppiato…

10/03/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso scuola PNNR2

Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…

10/03/2025