Attualità

Agenda Draghi sulla scuola, per Sinopoli (FLC CGIL) si tratta della solita ideologia neoliberale

Il Segretario della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, ritiene che l’Agenda Draghi sulla scuola, compresa l’idea di istituire i docenti esperti, sia la solita ideologia neoliberale dove si tagliano le risorse economiche e si costingono le persone a una competizione al ribasso.

Peggio della Buona Scuola di Renzi

Sulla questione dei docenti esperti, il Segretario della FLC CGIL interviene dicendo che il Governo Draghi è riuscito a fare peggio della riforma della Buona Scuola di Renzi.

Ai 32 mila esperti scelti nei prossimi anni corrisponderanno 800 mila docenti inesperti? Questa è la domanda ironica che pone Francesco Sinopoli, bollando questo tipo di riforma come la solita idea neoliberale volta a gratificare pochi e mortificare i tanti docenti seri che insegnano con passione e sacrificio.

La formazione e il contratto

Il Segretario generale della FLC CGIL chiede lo stralcio di questa riforma dei docenti esperti e chiede il confronto sulla formazione nella contrattazione collettiva nazionale e a partire da un’idea di scuola completamente diversa. C’è un contratto scaduto da quasi 4 anni, sarebbe più che mai opportuno rinnovarlo sia sulla base economica che dal punto di vista normativo.

Non si può continuare a decidere sul futuro della scuola con scelte politiche calate dall’alto da Palazzo Chigi e dal MEF, è sempre più necessario un rinnovo del contratto che tenga dentro anche le regole sulla formazione dei docenti e del personale Ata.

Risorse aggiuntive per rinnovo del contratto

Sinopoli chiede ancora una volta, dopo due scioperi sulla scuola, risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto scuola scaduto da troppo tempo. Per il leader della FLC CGIL bisogna dare attenzione e rispetto per chi lavora nella scuola.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024