Categorie: Generico

Agevolazioni acquisto computer

L’iniziativa è rivolta tutti gli studenti che l’anno prossimo frequenteranno il primo anno delle scuole superiori, che potranno acquistare un pc avvalendosi di un finanziamento da parte dell’A.B.I.
Per ottenerlo non dovranno fare altro che recarsi, nel mese di settembre, presso uno dei tanti sportelli bancari che aderiscono all’iniziativa, avendo cura di presentare il certificato di iscrizione alla prima superiore.
E’ essenziale farsi accompagnare da un adulto.
La banca consegnerà un "buono acquisto" del valore di L. 1.440.000 con il quale, grazie ad uno sconto particolare, sarà possibile acquistare il personal computer presso i rivenditori autorizzati. La somma dovrà essere restituita in 24 rate mensili senza interessi. Ciò vuol dire che il pagamento del pc avverrà tramite il versamento di una rata di  60.000 lire al mese.
 “Sarà il primo prestito d’onore della tua vita” – recita il volantino – “un prestito d’onore si concede ad una persona di cui ci si fida. E noi ci fidiamo di te. Siamo certi che manterrai l’impegno preso; l’impegno a ripagare il prestito che ti verrà anticipato e, soprattutto, l’impegno a studiare seriamente”.
L’iniziativa si inquadra nel “Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000”. Un progetto speciale predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione per raggiungere tre obiettivi principali:

a) promuovere negli studenti la padronanza della multimedialità sia come capacità di comprendere e usare i diversi strumenti, sia come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione;
b) migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e la stessa organizzazione della didattica sia per quanto riguarda le singole discipline sia per l’acquisizione di abilità di tipo generale;
c) migliorare la professionalità degli insegnanti non solo attraverso la formazione, ma anche fornendo strumenti e servizi per il loro lavoro quotidiano.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024