L’iniziativa è rivolta tutti gli studenti che l’anno prossimo frequenteranno il primo anno delle scuole superiori, che potranno acquistare un pc avvalendosi di un finanziamento da parte dell’A.B.I.
Per ottenerlo non dovranno fare altro che recarsi, nel mese di settembre, presso uno dei tanti sportelli bancari che aderiscono all’iniziativa, avendo cura di presentare il certificato di iscrizione alla prima superiore.
E’ essenziale farsi accompagnare da un adulto.
La banca consegnerà un "buono acquisto" del valore di L. 1.440.000 con il quale, grazie ad uno sconto particolare, sarà possibile acquistare il personal computer presso i rivenditori autorizzati. La somma dovrà essere restituita in 24 rate mensili senza interessi. Ciò vuol dire che il pagamento del pc avverrà tramite il versamento di una rata di 60.000 lire al mese.
“Sarà il primo prestito d’onore della tua vita” – recita il volantino – “un prestito d’onore si concede ad una persona di cui ci si fida. E noi ci fidiamo di te. Siamo certi che manterrai l’impegno preso; l’impegno a ripagare il prestito che ti verrà anticipato e, soprattutto, l’impegno a studiare seriamente”.
L’iniziativa si inquadra nel “Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000”. Un progetto speciale predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione per raggiungere tre obiettivi principali:
a) promuovere negli studenti la padronanza della multimedialità sia come capacità di comprendere e usare i diversi strumenti, sia come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione;
b) migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e la stessa organizzazione della didattica sia per quanto riguarda le singole discipline sia per l’acquisizione di abilità di tipo generale;
c) migliorare la professionalità degli insegnanti non solo attraverso la formazione, ma anche fornendo strumenti e servizi per il loro lavoro quotidiano.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…