Attualità

Aggiornamento docenti, al via le lezioni (pure on line) di Lincei e Normale di Pisa su matematica, biologia, chimica, letteratura, storia antica e dell’arte

Otto corsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: i contenuti spaziano dalla matematica alla biologia, a chimica, letteratura italiana, italiano, storia antica e dell’arte, per un totale di quasi 50 lezioni che si protrarranno da inizio febbraio sino a maggio. È questa l’offerta formativa del 2023 prodotta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con la Fondazione Lincei, che da dieci anni consente a centinaia di insegnanti della scuole toscane (in presenza) e delle altre regioni italiane (da remoto con accesso da piattaforma), di venire a contatto con le conoscenze più attuali della ricerca umanistica e scientifica: l’obiettivo è trasferire successivamente le competenze acquisite ai propri studenti e studentesse, anche con approccio metodologico innovativo.

Il connubio, denominato “Accademia dei Lincei e Normale per la scuola”, si basa su delle lezioni – condotte da docenti della Normale Superiore e di altri atenei – svolte nel Palazzo della Carovana di Pisa.

È il decimo anno che Normale e Accademia dei Lincei propongono queste lezioni di aggiornamento professionale.

Circa 60, con quelli di quest’anno, sono i corsi organizzati finora organizzati – per complessive 400 lezioni svolte – rivolti complessivamente a 6 mila insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (prevalentemente toscane).

Le lezioni sono state e saranno tutte messe a disposizione sul canale You Tube della Scuola Normale per chiunque voglia seguirle.

I corsi si avvalgono del contributo scientifico e didattico di Accademie, università e istituzioni culturali, con l’obiettivo di rivitalizzare il dialogo tra istruzione universitaria e scolastica per sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali, contribuendo alla promozione di una scuola costantemente aggiornata.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024