Graduatorie

Aggiornamento GAE, pubblicate in diverse province le graduatorie ad esaurimento da cui si attinge per il 50% dei posti da assegnare in ruolo

CobasCobas

Anche in Calabria, in particolare la provincia di Cosenza, si pubblica la graduatoria GAE provvisoria per il biennio 2024-2026. Nei prossimi giorni anche le altre province calabresi, oltre Cosenza, pubblicheranno le GAE provvisorie del biennio 2024-2025, 2025-2026.

Anche nella Regione Lazio, Frosinone e Viterbo hanno già pubblicato le GAE provvisorie per il biennio 2024-2025 e 2025-2026. In Lombardia sono uscite le GAE di Varese ma stanno per uscire anche in tutte le altre province lombarde. In Sicilia sono già state pubblicate le GAE di Palermo, Catania e Caltanissetta-Enna.

Reclamo avverso le GAE provvisorie

Ancora una volta, il portale dell’ATP di Cosenza oltre alla tempestività, specifica molto bene tutto l’aspetto normativo che regola le procedure riguardanti le graduatorie ad esaurimento.

Nel portale dell’Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza si specifice che: “Ai sensi dell’art. 12, comma 4, del D.M. n. 37/2024 è ammesso motivato reclamo entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie all’indirizzo mail:  ufficio.reclutamento.cs@ istruzione.it, indicando nell’oggetto COGNOME NOME – RECLAMO GAE – CDC.

La graduatorie definitive, specifica il portale dell’ATP della città Bruzia, saranno pubblicate dopo la conclusione della procedura di scioglimento della riserva di cui all’articolo 4 comma 10 del DM 37/2024. Si ricorda che chi si specializza sul sostegno entro il 30 giugno 2024, anche per le GAE, come per le GPS, potrà sciogliere la riserva per essere inserito definitivamente nelle GAE di sostegno. Infatti a tal proposito possiamo dire che la riserva si scioglie positivamente nel caso di conseguimento/riconoscimento del relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2024. Con successivo avviso della competente Direzione generale saranno fornite le istruzioni relative a tempi e modalità di scioglimento della riserva.

Per le GPS non esistono graduatorie provvisorie

Mentre per le GAE esistono le graduatorie provvisorie, i reclami e poi la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento definitive, invece per le GPS questa procedura delle graduatorie provvisorie non esiste, si arriva direttamente alle GPS definitive. Proprio per la mancanza di graduatorie provvisorie, reclami e poi pubblicazione delle graduatorie definitive delle GPS è stato possibile prorogare la scadenza della presentazione dell’istanza delle GPS al 24 giugno alle ore 23:59.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Scuola primaria: gli effetti (non positivi) dell’anticipo che ormai si sta diffondendo anche fra le famiglie non italiane

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’andamento scolastico dei bambini di seconda generazione,…

26/04/2025

Gli studenti docenti e genitori: “Ci dite di portare rispetto e poi urlate ai commessi”, Galiano legge i temi dei suoi alunni

Cosa rimproverano i ragazzi agli adulti? A chiederlo ai suoi studenti è stato il docente…

26/04/2025

Omelia funerale Papa Francesco: “Era contro la cultura dello scarto, con carisma dell’ascolto”, l’insegnamento per i docenti

Oggi si celebrano i funerali di Papa Francesco morto lo scorso 21 aprile a 88…

26/04/2025

La sovraesposizione ai social è più pericolosa per i ragazzi con ADHD. Il parere della psicoterapeuta

Psicologia: rischi e prevenzione della vita iperconnessa. Questo il titolo di un’intervista alla dottoressa Letizia…

26/04/2025

Funerali Papa Francesco, molti docenti e giovani presenti in Piazza San Pietro

Una folla di gente immensa e composta. È quella che arrivata in Piazza San Pietro…

26/04/2025

Graduatorie terza fascia ATA, scioglimento riserva dal 29 aprile al 9 maggio per le CIAD conseguite entro il 30 aprile

Con la nota n. 87837 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito…

26/04/2025