Nella giornata di ieri, martedì 7 maggio, si è svolta la terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024. Il Ministero ha prospetto un altro cambio di regole per quanto riguarda i criteri di attribuzione delle supplenze.
Nella diretta della Tecnica risponde live con il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo, si è parlato degli ultimi risvolti e delle novità in attesa.
A una domanda di un utente circa la possibilità di inserirsi in GPS anche a chi inizierà il IX ciclo del Tfa, l’esperto ha risposto: “Questa è un’osservazione che si è fatta al ministero. Su questo aspetto lo stesso è stato molto risoluto, rispondendo che quel sistema che riconosce l’iscrizione con riserva agli abilitanti, per l’a.s. 2024/25, è dettata dalle condizioni straordinarie derivanti dal ritardo nella predisposizione dei percorsi. Tutto il resto, riferisce il ministero, rientra nell’ordinarietà. Quindi diciamo che in questo passaggio non hanno dato dimostrazione di particolare disponibilità o percorribilità a questa soluzione”.
Formalmente, il nuovo regolamento dovrebbe tornare al Cspi, ma considerando i tempi ormai sempre più ristretti si potrebbe anche ovviare a questo passaggio: sarà quindi il Gabinetto del dicastero bianco a decidere cosa fare, valutando anche in questo caso quale potrebbe essere la strada migliore per aprire all’aggiornamento senza però produrre un nuovo ulteriore contenzioso.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…