Graduatorie

Aggiornamento GPS 2024-2026, ecco l’ordinanza: tutto sulla compilazione della domanda – Rivedi la Diretta

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura di presentazione delle domande di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle GPS per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 degli aspiranti docenti. Si tratta di graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e per le supplenze brevi da graduatoria di Istituto.

Le domande si potranno presentare dalle 12.00 di oggi, lunedì 20 maggio alle 23.59 del 10 giugno.

Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Allo scopo, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio Istanze on line.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

La diretta della Tecnica risponde live

Della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, della compilazione della domanda e di tanto altro abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, lunedì 20 maggio, alle ore 17,30. Ospite il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (11:10) Con un diploma tecnico e avendo lavorato via mad per sostegno le posso inserire le mad nelle GPS ?

✅ (13:30) Seconda fascia infanzia e primaria: punteggio titolo d’accesso dato d media ponderata. Ma ad es. 27.6 è 28? Non è specificato rispetto alle tabelle 2022

✅ (14:25) Ho superato il concorso 2020 su A18 e ADSS. Potrò caricare 3 punti per ognuno? E l’abilitazione presa quanto vale? Il punteggio vale solo sulla classe o può essere caricato anche su adss?

✅ (16:30) Parlando di titoli aggiuntivi, chi ha vinto due ordinari per due classi di concorso diverse può inserirle tutte o solo per la classe di concorso di appartenenza? Stessa cosa per chi prende l’abilitazione tramite il corso di 30 cfu.

✅ (16:55) Ho una supplenza breve fino al 30 giugno.É possibile inserire il servizio in corso fino a quella data?

✅ (17:45) Per accedere come itp seconda fascia, si può inserire il titolo Its Academy? o valgono solo come punteggio?

✅ (18:50) Se ti iscrivi per la prima volta nelle GPS puoi inoltrare anche le mad oppure no?

✅ (20:45) Sono inserita negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia; devo, quindi, fare, come tipo di operazione, trasferimento e aggiornamento o solo aggiornamento?

✅ (22:15) Per noi itp specializzati sul sostegno, nonostante stiamo conseguendo l’abilitazione con 30 cfu, non sono previsti i punteggi aggiuntivi come per i colleghi, perché? Prevedete ricorsi come sindacato?

✅ (24:10) Mi sono cancellato dalle precedenti GPS per poter mandare le mad. Oggi ho compilato la domanda ma non riesco ad inserire il servizio prestato nel precedente biennio perché esce la scritta che il punteggio è già inserito ma questo non risulta dopo l inoltro della domanda. Come posso risolvere questo problema?

✅ (26:05) Per iscriversi in GPS per la prima volta classe B020 (itp cucina) con diploma, 24 cfu (oltre clil e c2) c’è necessità di iscrizione a lista di collocamento?

✅ (27:05) Essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL. chi puo’ flaggarlo?

✅ (28:20) Servizio svolto da mad come sostegno può essere inserito come punteggio infanzia?

✅ (28:40) Ho superato il concorso 2020 su classe di concorso A017, quest’anno A017 è stata accorpata con A001, quindi posso essere inserita in prima fascia per entrambe le classi di concorso?

✅ (29:10) Sulla voce tipologia di servizio, cosa devo mettere avendo lavorato un anno?

✅ (30:30) Ero inserito in prima fascia elenco aggiuntivo. Da cosa capisco che adesso sono inserito in prima fascia a pieno titolo?

✅ (31:20) Chi ha sostenuto la prova orale nella “Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73” può inserire qualche punteggio?

✅ (32:20) La laurea in scienze politiche vecchio ordinamento (con i 4 esami in diritto richiesti) consente iscrizione alla II fascia a-46 secondaria secondo grado, è corretto?

✅ (32:55) Per iscriversi nelle GPS e il sito noipa è in bag dove posso compilare l’istanza?

✅ (35:00) Docente iscritta al IV anno SFP che ha 170 CFU può accedere. Se si cosa deve produrre a supporto?

✅ (36:00) Sono iscritta in GPS II fascia , presto servizio da 10 anni in secondaria superiore. Conviene mi iscriva anche in GPS I fascia con riserva in attesa di abilitazione( 30 cfu triennalisti).

✅ (37:20) Ho visto la domanda e nelle dichiarazioni di servizio ho visto che è possibile spuntare annualità di sostegno nel relativo grado maturato entro l’anno scolastico 2021/22, non 2023/24, Come mai?

✅ (39:50) Ho vinto il concorso straordinario e sono nell’ anno di prova io posso scrivermi in GPS in prima fascia

✅ (41:20) I procedimenti penali (non ostativi) in corso, da inserire nelle dichiarazioni obbligatorie, comportano penalità/esclusioni?

LEGGI ANCHE

Chi è già incluso in graduatoria mantiene il punteggio?

Disponibilità di posti e tipologia di supplenze

Richiesta di inserimento in elenchi aggiuntivi

Valutazione dei titoli

Classi di concorso ad esaurimento

Disponibilità di posti e tipologia di supplenze

Entro quando si può fare ricorso contro l’Ordinanza?

Chi non può inserirsi nelle graduatorie provinciali e nelle correlate graduatorie di istituto

Conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche

Conferimento delle supplenze brevi e temporanee

Quando si ricorre alle graduatorie d’istituto?

Rinuncia all’assegnazione delle supplenze e abbandono del servizio: le casistiche

Titoli valutabili per I e II fascia. SCARICA TUTTI GLI ALLEGATI

Come vengono valutati i titoli di servizio

Gps 2024/2025, l’incontro con i sindacati del 15 maggio

Lo scorso 15 maggio, come sappiamo, si è svolto un incontro politico al Ministero sulle GpsCome avevamo scritto, i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals e Gilda degli Insegnanti avevano chiesto un confronto politico al ministero dell’Istruzione e del Merito sui seguenti punti:

– disposizioni relative all’inserimento nella I fascia delle GPS con riserva;

– disposizioni relative all’attribuzione dei contratti di supplenza agli aspiranti inseriti nella 1 fascia delle GPS con riserva.

L’incontro del 7 maggio

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è stata presentata un’ulteriore bozza di ordinanza (la terza) sull’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/2026. Nella nuova bozza, oltre sciogliere nel modo annunciato il nodo dei titoli all’estero ancora in attesa di riconoscimento, che consentiranno l’inserimento con riserva ma con diritto alla nomina in base alla posizione occupata (ancorché con riserva), è stata inserita un’ulteriore disposizione che costituisce una novità senza precedenti.

Poi veniva previsto che, per il solo anno 2024/2025, si potessero inserire in I fascia GPS – e con diritto di nomina – coloro che “intendono iscriversi” ai percorsi abilitanti di 60 o di 30 CFU. L’inserimento avverrebbe con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2024 con la dichiarazione di effettiva avvenuta ammissione ai corsi.

La nomina di supplenza, conferita in base alla posizione in GPS con riserva, conterrebbe una clausola che dispone la risoluzione del contratto in caso di mancato conseguimento dell’abilitazione entro la fine dell’anno accademico 2023/2024, con riferimento alle corrispondenti sessioni di esame.

La novità proposta è stata giustificata con riferimento al ritardo con cui si stanno avviando i nuovi percorsi previsti dalla riforma della formazione iniziale.

VAI ALLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

VAI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

LEGGI L’ORDINANZA

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024