Graduatorie

Aggiornamento GPS 2024-2026, pubblicata ordinanza: disponibilità di posti e tipologia di supplenze

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura di presentazione delle domande di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle GPS per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 degli aspiranti docenti. Si tratta di graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e per le supplenze brevi da graduatoria di Istituto.

Le domande si potranno presentare dalle 12.00 di oggi, lunedì 20 maggio alle 23.59 di lunedì 10 giugno.

Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Allo scopo, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio Istanze on line.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

GPS 2024/26 – TUTORIAL Come compilare la domanda

L’Art. 2: Disponibilità di posti e tipologia di supplenze

L’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 riguarda le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per il personale docente ed educativo. In sintesi, stabilisce quanto segue:

  1. Ambito di Applicazione: L’articolo 2 specifica che le graduatorie provinciali per supplenze (GPS) sono utilizzate per l’assegnazione delle supplenze annuali e temporanee nelle scuole di ogni ordine e grado.
  2. Struttura delle GPS: Le GPS sono distinte in prima e seconda fascia. La prima fascia è composta da aspiranti con abilitazione all’insegnamento, mentre la seconda fascia comprende coloro che possiedono il titolo di studio richiesto per l’accesso alla specifica classe di concorso.
  3. Domanda di Inserimento e Aggiornamento: Gli aspiranti devono presentare domanda per una sola provincia tramite procedure informatizzate, dichiarando i titoli posseduti entro la data di scadenza stabilita.
  4. Valutazione dei Titoli: I punteggi e le posizioni nelle graduatorie sono determinati esclusivamente sulla base delle dichiarazioni rese dagli aspiranti. I titoli dichiarati devono essere verificati dalle istituzioni scolastiche competenti.
  5. Conferma dei Titoli: Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie del biennio precedente che non presentano domanda di aggiornamento mantengono il punteggio già acquisito, ma devono riconfermare i titoli di preferenza e altre situazioni soggette a scadenza.
  6. Aggiunta di Nuovi Titoli: I candidati già iscritti nelle GPS possono aggiungere i nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente alla precedente scadenza per la presentazione delle domande.

L’articolo stabilisce quindi le modalità per l’inserimento, l’aggiornamento e la gestione delle GPS, definendo i criteri per la valutazione dei titoli e la conferma delle situazioni già presenti nelle graduatorie.

VAI ALLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

VAI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

LEGGI L’ORDINANZA

Redazione

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024