L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però sono previste delle novità. Nella giornata di domani, martedì 7 maggio, infatti, il ministero dell’Istruzione ha convocato i sindacati per un’informativa riguardante proprio le Gps.
Si tratta di un ulteriore incontro dopo quelli delle settimane scorse, in cui peraltro c’era stata la proposta di attribuire supplenze agli specializzati all’estero. Su questo si è poi espresso il CSPI con un parere negativo, ma comunque non vincolante.
A questo punto bisogna attendere cosa il Ministero vorrà comunicare ai sindacati e se l’Ordinanza arriverà subito dopo l’informativa o bisognerà attendere qualche giorno.
Un aspetto cruciale riguarda lo scioglimento della riserva per gli aspiranti inseriti nella prima fascia, in attesa del conseguimento del titolo. Questo riguarda coloro che stanno conseguendo il titolo di specializzazione sul sostegno e coloro che sono impegnati nei percorsi abilitanti. Per essi è prevista la possibilità di sciogliere la riserva entro il 30 giugno 2024. Tuttavia, si sta discutendo la prospettiva di estendere tale termine al 20 luglio, per consentire una maggiore flessibilità. L’evoluzione di questa situazione sarà chiarita con la pubblicazione dell’OM sull’aggiornamento delle GPS.
Il Servizio Civile Universale, avviato nel 2017, riveste un ruolo significativo. È necessario distinguere questo servizio da altre forme di servizio civile, come quello alternativo al servizio di leva obbligatoria. Il Decreto Legge n.44 del 2023 riserva il 15% dei posti nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile Universale. Anche per le graduatorie provinciali per le supplenze sarà considerata la riserva del 15% dei posti per coloro che hanno conseguito tale titolo dopo il 6 marzo 2017.
Un’ultima precisazione riguarda la necessità per tutti gli interessati di rinnovare le dichiarazioni riguardanti riserve e preferenze all’interno delle GPS. Anche coloro che non hanno nuovi titoli culturali o di servizio devono compilare nuovamente le sezioni pertinenti, inclusa quella delle “Altre dichiarazioni”.
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…
Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…
Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…
Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…