Con l’approssimarsi della pubblicazione delle nuove disposizioni sostitutive dell’O.M. 112 del maggio 2022 volte a illustrare le procedure per l’aggiornamento delle GPS per il conferimento delle supplenze, molti docenti entrano in fibrillazione per conoscere quali titoli sono valutabili e se possono essere conseguiti contemporaneamente nello stesso anno al fine di migliorare il loro punteggio.
In attesa di conoscere le nuove disposizioni, oggi si può fare espresso riferimento alle tabelle sia alla prima fascia sia alla seconda fascia, sia per posto comune sia per posto di sostegno e per ordine di scuola allegate all’O.M. 112. Ogni tabella è suddivisa in tre parti; la prima parte denominata con la lettera A) contiene i titoli d’accesso e il relativo punteggio, la seconda parte denominata con la lettera B contiene i titoli culturali e il relativo punteggio, la terza parte denominata con la lettera C) contiene i titoli di servizio e il relativo punteggio.
Un nostro lettore ci pone un quesito in merito ai titoli culturali previsti nella tabella B contenente i titoli culturali e nello specifico ci chiede: “Mi sono iscritto da poco al corso CLIL. Posso nello stesso momento iscrivermi a un corso BES o DSA per aumentare il punteggio in graduatorie docenti?”.
In merito alla possibilità di iscriversi contemporaneamente a più corsi è opportuno analizzare la normativa in vigore introdotta dal decreto 930/2022 che prevede la possibilità di “iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti.” fermo restante che i due corsi “si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative”.
Alla luce di quanto previsto della disposizione suddetta le tabelle di valutazione dei titoli culturali per la valutazione dei titoli GPS, secondo quando indicato nella sezione B), danno la possibilità di conseguire due titoli contemporaneamente, purché siano di natura diversa, ad eccezione di quanto previsto al punto b 15 della tabella di valutazione dei titoli culturali per la scuola secondaria di primo e secondo grado e degli ITP (insegnati tecnico pratico) che testualmente, afferma “ Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…