Precari

Aggiornamento GPS 2024, è partito il confronto sulle nuove regole

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sull’aggiornamento GPS 2024.

1) Il rinnovo delle future GPS consentirà il cambio di provincia e in tal caso per quanti anni si deve permanere nella nuova provincia?

Il prossimo anno, presumibilmente a maggio 2024, si potranno aggiornare le GPS anche richiedendo, per chi è già inserito in una provincia X, il trasferimento in un’altra provincia Y. Per il momento la permanenza dovrebbe essere lunga tre anni (2024-2025; 2025-2026 e 2026-2027), ma la richiesta unanime dei sindacati è quella di allineare l’aggiornamento delle GaE e delle GPS, facendole durare per un biennio.

2) Tutti coloro che stanno svolgendo il TFA per la specializzazione del sostegno, potranno utilizzare, il titolo, che acquisiranno a giugno/luglio 2024, per inserirsi in prima fascia GPS per la classe di concorso sostegno?

Se, come è auspicabile, ci sarà l’aggiornamento delle GPS, allora sarà consentito, ai futuri specializzandi, l’inserimento in prima fascia sostegno delle GPS con riserva. Poi, non appena sarà conseguito il titolo, verrà aperta la sezione per lo scioglimento della riserva.

3) Se un aspirante docente si trova in seconda fascia per una classe di concorso X  della secondaria, ma nel frattempo ha conseguito due abilitazioni per le classi di concorso Y e Z (della scuola secondaria), può fare valere un certo punteggio per le due abilitazioni per la classe di concorso X?

Ebbene sì, le due abilitazioni Y e Z, oltre ad essere titolo di accesso per la prima fascia delle classi di concorso Y e Z, andranno a valere 3 punti per ogni abilitazione, per la classe di concorso X di seconda fascia.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024