Graduatorie

Aggiornamento Gps 2024, il Ministero scopre le carte: a breve incontro con i sindacati – Rivedi la diretta e le domande degli esperti

Dopo l’incontro informativo tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali avvenuto il 24 ottobre 2023 che ha lasciato i rappresentanti sindacali perplessi e delusi per la mancanza di confronto, su richiesta dei sindacati è stato programmato un ulteriore incontro per mercoledì 8 novembre 2023 al fine di cercare una soluzione condivisa sull’aggiornamento delle GPS previste nel 2024.

In questo senso, considerato che i tempi sono molto ristretti per rivedere il regolamento in vigore dal 2007 e che con molta probabilità si adotteranno i criteri previsti dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022, i sindacati chiedono di aggiornare alcuni punti della stessa O.M. al fine di evitare quegli inconvenienti venutisi a creare nell’assegnazione delle supplenze sia nel 2022 sia nel 2023 nonostante siano state apportate delle modifiche che hanno ridotto gli inconvenienti, ma non li hanno evitati.

L’O.M. 112 del 6 maggio 2022 nel avviare sia nuovi inserimenti, sia aggiornamenti e eventuali trasferimento di provincia di fatto ha introdotto:

  • la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande;
  • la possibilità di dichiarare i servizi il cui termine dovesse andare oltre il termine di presentazione delle domande;
  • di potersi inserire con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui l’interessato si trovi nel terzo anno di servizio con almeno 180 giorni per anno scolastico.

In merito dalle osservazioni dei sindacati emergono le seguenti modifiche, per migliorare la procedura per le nomine dei supplenti:

  • evitare di far fare la domanda al buio ai docenti, ma comunicare le sedi per le quali vi sia disponibilità;
  • mitigare le sanzioni con riferimento alle rinunce o abbandono delle supplenze,Infatti è assurdo che un docente che dovesse rinunciare ad una supplenza breve anche di 10 giorni venga depennato dalla graduatoria e non venga più chiamato per tutta la durata dell’anno scolastico;
  • mantenere la seconda fascia per le scuola infanzia e primaria, per la quale pare che ci sia la volontà del Ministero di eliminare;
  • prevedere la possibilità del frazionamento di una cattedra intera al fine di consentire il completamento orario a chi ha una supplenza su uno spezzone orario;
  • mantenere l’aggiornamento biennale non solo delle GPS ma anche delle GAE;
  • consentire agli scritti nelle GPS di presentare la messa a disposizione in altre province anziché nominare senza titoli;
  • completamento delle cattedre regolarizzato in modo più funzionale alla scelta delle sedi;
  • auspicare che le rinunce fossero effettuate in tempo utile per consentire a chi in graduatoria in posizione più alta affinché non resti penalizzato.

Inoltre sarebbe opportuno prevedere nell’O.M. la possibilità di presentare domanda con riserva per i docenti che:

  • completeranno il corso TFA entro il 15 giugno;
  • conseguiranno i crediti formativi entro il 31 maggio;
  • completano l’anno di servizio entro il 30 giugno o che comunque hanno svolto almeno 180 giorni di servizio o dal primo febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini;
  • hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero e hanno presentato domanda per il riconoscimento. 

Questo tema sarà trattato il 2 novembre alle ore 16,00 in una diretta su Facebook e YouTube nei canali de La Tecnica della Scuola. Nella diretta interverranno gli esperti di normativa scolastica Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.

SEGUI LA DIRETTA

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (13:00) Qualche sindacalista afferma che c’è la possibilità concreta che l’aggiornamento slitti dal 2024 al 2025. Pensate che sia possibile?

✅ (24:35) Ma se ci si specializza sul sostegno a giugno e le gps vengono aggiornate prima i 9 punti in graduatoria non li vedremo giusto?

✅ (29:08) Secondo alcune voci i percorsi da 60 cfu dovrebbero partire a gennaio, a questo punto è credibile che terminino entro le date previste dal dpcm? Sarà consentito inserirsi con riserva in 1a fascia?

✅ (39:32) Quanti punti nella graduatoria di sostegno gps potrà valere il percorso di abilitazione in altra classe di concorso?

✅ (46:50) Esisterà la call veloce per posti comuni scuola primaria?

✅ (49:35) Se sono in gps insegnanti, posso fare mad come ata?

✅ (50:08) Con il nuovo percorso abilitante è possibile abilitarsi per scuola secondaria primo grado con laurea in scienze dell’educazione?

✅ (51:30) Nel momento in cui mi specializzo sul sostegno entro giugno, devo anche prendere i 36 CFU previsti? Una volta specializzata, a cosa serviranno gli ulteriori 36 CFU?

✅ (54:00) Ma chi è iscritto al Tfa può fare contemporaneamente il percorso abilitante sul posto comune?

✅ (54:33) Sarebbe possibile fare due abilitazioni da 30 CFU in contemporanea?

✅ (55:20) Con la specializzazione a giugno tfa sostegno, si rischia di nn avere la nomina?

✅ (56:25) La questione delle GPS si intreccerà come sempre alle assegnazioni provvisorie. Pensate che la assegnazione provv. interprovinciale verrà consentita a chi è nel vincolo triennale post-trasferimento?

✅ (58:25) Per chi si specializzerà sul sostegno nel mese di giugno 2025 godrà dell’articolo 59, oppure entrerà solo in prima fascia senza ruolo?

✅ (59:22) È vero che i percorsi da 60 cfu per le cdc sature o con scarse disponibilità non saranno attivati ovunque?

✅ (01:01:05) Nell’inserimento prossimo in gps, quanti master di 1°/2° livello è possibile inserire?

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024