Dopo l’incontro informativo tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali avvenuto il 24 ottobre 2023 che ha lasciato i rappresentanti sindacali perplessi e delusi per la mancanza di confronto, su richiesta dei sindacati è stato programmato un ulteriore incontro per mercoledì 8 novembre 2023 al fine di cercare una soluzione condivisa sull’aggiornamento delle GPS previste nel 2024.
In questo senso, considerato che i tempi sono molto ristretti per rivedere il regolamento in vigore dal 2007 e che con molta probabilità si adotteranno i criteri previsti dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022, i sindacati chiedono di aggiornare alcuni punti della stessa O.M. al fine di evitare quegli inconvenienti venutisi a creare nell’assegnazione delle supplenze sia nel 2022 sia nel 2023 nonostante siano state apportate delle modifiche che hanno ridotto gli inconvenienti, ma non li hanno evitati.
L’O.M. 112 del 6 maggio 2022 nel avviare sia nuovi inserimenti, sia aggiornamenti e eventuali trasferimento di provincia di fatto ha introdotto:
In merito dalle osservazioni dei sindacati emergono le seguenti modifiche, per migliorare la procedura per le nomine dei supplenti:
Inoltre sarebbe opportuno prevedere nell’O.M. la possibilità di presentare domanda con riserva per i docenti che:
Questo tema sarà trattato il 2 novembre alle ore 16,00 in una diretta su Facebook e YouTube nei canali de La Tecnica della Scuola. Nella diretta interverranno gli esperti di normativa scolastica Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (13:00) Qualche sindacalista afferma che c’è la possibilità concreta che l’aggiornamento slitti dal 2024 al 2025. Pensate che sia possibile?
✅ (24:35) Ma se ci si specializza sul sostegno a giugno e le gps vengono aggiornate prima i 9 punti in graduatoria non li vedremo giusto?
✅ (29:08) Secondo alcune voci i percorsi da 60 cfu dovrebbero partire a gennaio, a questo punto è credibile che terminino entro le date previste dal dpcm? Sarà consentito inserirsi con riserva in 1a fascia?
✅ (39:32) Quanti punti nella graduatoria di sostegno gps potrà valere il percorso di abilitazione in altra classe di concorso?
✅ (46:50) Esisterà la call veloce per posti comuni scuola primaria?
✅ (49:35) Se sono in gps insegnanti, posso fare mad come ata?
✅ (50:08) Con il nuovo percorso abilitante è possibile abilitarsi per scuola secondaria primo grado con laurea in scienze dell’educazione?
✅ (51:30) Nel momento in cui mi specializzo sul sostegno entro giugno, devo anche prendere i 36 CFU previsti? Una volta specializzata, a cosa serviranno gli ulteriori 36 CFU?
✅ (54:00) Ma chi è iscritto al Tfa può fare contemporaneamente il percorso abilitante sul posto comune?
✅ (54:33) Sarebbe possibile fare due abilitazioni da 30 CFU in contemporanea?
✅ (55:20) Con la specializzazione a giugno tfa sostegno, si rischia di nn avere la nomina?
✅ (56:25) La questione delle GPS si intreccerà come sempre alle assegnazioni provvisorie. Pensate che la assegnazione provv. interprovinciale verrà consentita a chi è nel vincolo triennale post-trasferimento?
✅ (58:25) Per chi si specializzerà sul sostegno nel mese di giugno 2025 godrà dell’articolo 59, oppure entrerà solo in prima fascia senza ruolo?
✅ (59:22) È vero che i percorsi da 60 cfu per le cdc sature o con scarse disponibilità non saranno attivati ovunque?
✅ (01:01:05) Nell’inserimento prossimo in gps, quanti master di 1°/2° livello è possibile inserire?
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…