Dopo l’incontro informativo tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali avvenuto il 24 ottobre 2023 che ha lasciato i rappresentanti sindacali perplessi e delusi per la mancanza di confronto, su richiesta dei sindacati è stato programmato un ulteriore incontro per mercoledì 8 novembre 2023 al fine di cercare una soluzione condivisa sull’aggiornamento delle GPS previste nel 2024.
In questo senso, considerato che i tempi sono molto ristretti per rivedere il regolamento in vigore dal 2007 e che con molta probabilità si adotteranno i criteri previsti dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022, i sindacati chiedono di aggiornare alcuni punti della stessa O.M. al fine di evitare quegli inconvenienti venutisi a creare nell’assegnazione delle supplenze sia nel 2022 sia nel 2023 nonostante siano state apportate delle modifiche che hanno ridotto gli inconvenienti, ma non li hanno evitati.
L’O.M. 112 del 6 maggio 2022 nel avviare sia nuovi inserimenti, sia aggiornamenti e eventuali trasferimento di provincia di fatto ha introdotto:
In merito dalle osservazioni dei sindacati emergono le seguenti modifiche, per migliorare la procedura per le nomine dei supplenti:
Inoltre sarebbe opportuno prevedere nell’O.M. la possibilità di presentare domanda con riserva per i docenti che:
Questo tema sarà trattato il 2 novembre alle ore 16,00 in una diretta su Facebook e YouTube nei canali de La Tecnica della Scuola. Nella diretta interverranno gli esperti di normativa scolastica Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (13:00) Qualche sindacalista afferma che c’è la possibilità concreta che l’aggiornamento slitti dal 2024 al 2025. Pensate che sia possibile?
✅ (24:35) Ma se ci si specializza sul sostegno a giugno e le gps vengono aggiornate prima i 9 punti in graduatoria non li vedremo giusto?
✅ (29:08) Secondo alcune voci i percorsi da 60 cfu dovrebbero partire a gennaio, a questo punto è credibile che terminino entro le date previste dal dpcm? Sarà consentito inserirsi con riserva in 1a fascia?
✅ (39:32) Quanti punti nella graduatoria di sostegno gps potrà valere il percorso di abilitazione in altra classe di concorso?
✅ (46:50) Esisterà la call veloce per posti comuni scuola primaria?
✅ (49:35) Se sono in gps insegnanti, posso fare mad come ata?
✅ (50:08) Con il nuovo percorso abilitante è possibile abilitarsi per scuola secondaria primo grado con laurea in scienze dell’educazione?
✅ (51:30) Nel momento in cui mi specializzo sul sostegno entro giugno, devo anche prendere i 36 CFU previsti? Una volta specializzata, a cosa serviranno gli ulteriori 36 CFU?
✅ (54:00) Ma chi è iscritto al Tfa può fare contemporaneamente il percorso abilitante sul posto comune?
✅ (54:33) Sarebbe possibile fare due abilitazioni da 30 CFU in contemporanea?
✅ (55:20) Con la specializzazione a giugno tfa sostegno, si rischia di nn avere la nomina?
✅ (56:25) La questione delle GPS si intreccerà come sempre alle assegnazioni provvisorie. Pensate che la assegnazione provv. interprovinciale verrà consentita a chi è nel vincolo triennale post-trasferimento?
✅ (58:25) Per chi si specializzerà sul sostegno nel mese di giugno 2025 godrà dell’articolo 59, oppure entrerà solo in prima fascia senza ruolo?
✅ (59:22) È vero che i percorsi da 60 cfu per le cdc sature o con scarse disponibilità non saranno attivati ovunque?
✅ (01:01:05) Nell’inserimento prossimo in gps, quanti master di 1°/2° livello è possibile inserire?
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…