Una delle principali problematiche riguardanti l’aggiornamento delle GPS per maggio 2024 è quella riferita allo strumento legislativo da utilizzare per questa importante procedura. Di questo si è parlato ieri, 8 novembre, nell’incontro tra i sindacati e il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Anche se l’incontro è stato interlocutorio, sembrerebbe esserci una apertura da parte dell’Amministrazione per prorogare l’Ordinanza Ministeriale n.112/2022 di aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, ma con qualche significativa modifica.
Di questo si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 9 novembre, alle ore 16,00. Ospiti dell’incontro Patrizia Giovannini della direzione nazionale della Gilda degli Insegnanti e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.
✅ (25:05) Quali sono le classi di concorso che verranno accorpate? tipo a018 e a019 si uniranno?
✅ (26:30) Ho seconda laurea per scuola superiore e dovrò inserirmi come nuova nelle gps 2024 posso inserire anni di servizio svolti nella primaria come punti aspecifici?
✅ (30:15) Si è parlato di un possibile rinvio delle gps, cosa succederà? con il nuovo regolamento resteranno gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia per chi si specializza con il Nono ciclo tfa?
✅ (31:45) Per quanto riguarda l’abilitazione, se conseguo l’abilitazione in una determinata provincia X, poi posso iscrivermi in prima fascia di una provincia Y? O sono vincolato alla provincia di abilitazione?
✅ (34:40) Visto che ci sarà l’aggiornamento delle gps nella primavera del 2024 , quali sono i requisiti per i neolaureati senza I 24 cfu? possono inserirsi nelle gps 2a fascia?
✅ (35:15) A che punto siamo con il doppio canale di reclutamento?
✅ (37:15) Devo conseguire la secondo laurea e vorrei inserirmi per la prima volta
✅ (38:15) L’algoritmo per le nomine (150) sarà ancora vigente o si tornerà alle nomine in presenza viste le tante storture di questi anni?
✅ (40:45) Si ha qualche novità riguardo l’immissione in ruolo da prima fascia sostegno?
✅ (41:10) Potrei sapere se potro’ inserirmi in GPS 2024 con laurea vecchio ordinamento e 24 cfu conseguiti prima del 2022?
✅ (41:25) Ci sarà la possibilità di immissione in ruolo con TFA da GPS sostegno primari per l’anno prossimo?
✅ (41:40) Il CCNL resterà uguale allo scorso anno?
✅ (44:45) Posso iscrivermi alle GPS 2024 avendo laurea Magistrale e 24 CFU? Conseguiti nel 2021 premetto
✅ (45:30) Per chi ha più di 3 anni d’insegnamento sul sostegno e non un anno scolastico completo su CDC (nel mio caso A/46) per la nuova abilitazione in prima fascia si potrà accedere ai 30 o ai 60 Cfu?
✅ (47:25) I percorsi abilitanti da 60 cfu verranno erogati dalle università telematiche telematiche PEGASO ED ECAMPUS?
✅ (48:25) Io ho la laurea, ma sto insegnando tramite mad, quest’anno voglio inserirmi nelle graduatorie. La mad fa punteggio nelle gps?
✅ (56:45) Ho letto che fratelli d’italia ha presentato un emendamento per il doppio canale da gps sia prima che 2a fascia su posto comune. e’ fattibile o e’ il solito emendamento che poi non passa?
L’incontro tra sindacati e il Capo di gabinetto dott. Giuseppe Recinto, la dott.ssa Carmela Palumbo, il dott. Greco e il Dirigente dell’ufficio Legale del MIM, il dott. Cerrone, ha avuto come unico tema di confronto l’aggiornamento delle GPS in scadenza nel 2024.
Tra i punti principali di discussione c’è la richiesta di comprendere quale sarà la procedura di riapertura delle GPS e in particolare quali saranno i criteri di accesso per i docenti neolaureati, non inseriti nelle GPS del biennio 2022/2023 e 2023/2024, in attesa di conseguire i 30 CFU del famoso DPCM del 25 settembre 2023.
I sindacati, unitariamente, hanno richiesto la proroga della modalità di riapertura delle GPS tramite Ordinanza Ministeriale al posto di un regolamento.
Nell’incontro con i sindacati l’Amministrazione ha sentito con attenzione tutti gli interventi sindacali volti a sottolineare le criticità emerse in questo ultimo biennio dalla procedura di utilizzo delle GPS. Si è chiesto di limitare le sanzioni degli aspiranti ritenuti rinunciatari per non avere espresso qualche preferenza, si è anche parlato di possibile ripescaggio degli aspiranti supplenti nel caso non abbiano ottenuto supplenza nel primo turno per non avere messo tutte le preferenze possibili. Si è sottolineato il problema, ancora irrisolto, dei completamenti per chi è soddisfatto su spezzone.
Il Capo di Gabinetto Recinto, di fronte all’unitarietà delle richieste ha convenuto di procedere con la proroga dell’ordinanza ministeriale n.112 del 2022 in misura straordinaria, sia pur per un solo anno, nell’attesa della definizione e revisione del regolamento.
L’amministrazione ha anche spiegato tramite l’avvocato Cerrone , che non ci sarebbero tempi adeguati a prevedere il rifacimento di una nuova ordinanza e che lo strumento legislativo di una nuova OM implicherebbe una maggiore tempistica anche rispetto allo stesso regolamento , ha tuttavia accettato di apportare alcune piccole modifiche all’ OM tramite Note esplicative o attraverso le istruzioni operative.
Nelle prossime settimane ed entro la fine dell’anno 2023, dovranno essere fissate, con incontri tra Amministrazione e sindacati, le nuove regole per rinnovare e quindi prorogare l’OM 112/2022. Sarà importante seguire la rimodulazione delle sanzioni per coloro che rinunceranno ad indicare alcune preferenze e la correlata modifica dell’algoritmo, poi sarà fondamentale capire quali saranno i requisiti per entrare in GPS II fascia e come i percorsi abilitanti interferiranno sulle graduatorie provinciali per le supplenze.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…