Sarà un mese di maggio “infuocato” per il personale scolastico, sia docente che Ata. Sono infatti diversi gli appuntamenti che attendono una larga fetta di lavoratori del mondo scolastico. Le due scadenze principali (che devono ancora essere ufficializzate) sono legate all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza per quanto riguarda i docenti e l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia per quanto riguarda il personale Ata.
Oggi, 23 aprile, è stato pubblicato il decreto che detta disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila.
Delle tappe del prossimo mese abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 23 aprile alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile, come sempre, sui social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (39:30) ho letto sul vostro sito che il Ministero potrebbe mettere come scadenza per il conseguimento titolo di abilitazione e specializzazione la data del 20 luglio. Si sa qualcosa in più?
✅ (41:50) i corsi abilitanti non potranno partire subito, sono complessi da organizzare per le università perché si è arrivati così in ritardo?
✅ (44:05) Per le GPS è prevista la riserva per ex forze armate come per il servizio civile?
✅ (44:50) io sono ata, volevo solo sapere, il 9 maggio escono i bandi ata, il 22 maggio si vocifera l’apertura su polis ? in piu quando si apre il cancello per le gps su polis?
✅ (46:20) Valgono pure per le classi di concorso di tipo B015, B016,B017?
✅ (47:55) prof ficara, sono specializzando tfa 8 ciclo, quindi ora posso fare 30 cfu da specializzando? e se si, nella 1 fascia sost adss avrò conteggiati i punti di abilitazione della mia classe di concorso?
✅ (50:00) per chi sta facendo il tfa e terminerà entro giugno potrà ora iscriversi ai 30 cfu su materia e mettere la riserva?
✅ (51:10) Ormai è verosimile che l ordinanza Per le Gps sarà pubblicata domani in considerazione dell emanazione dei decreti attuativi
✅ (52:00) le aree tecniche della terza fascia profilo at sono stati accorpati? avendo un diploma scientifico non trovo area ar08?
✅ (53:00) Per scegliere in maniera più ponderata le scuole dove candidarsi come ATA, ci sono in rete bollettini, documenti o qualsiasi altro documento che possa aiutarci a scegliere le scuole?
✅ (54:10) Ho inserito mia figlia come cs con l attestato nell ultimo aggiornamento ata, e non come at e aa. Ora per inserirsi come aa e at dovrà fare aggiornamento o inserimento? Avendo conseguito il diploma
✅ (56:50) Gli itp senza laurea rimarranno in gps ma non potranno fare concorsi? Ho inteso bene? Ho compreso i nuovi titoli richiesti ma per alcune cdc come B23 non sono ancora specificati
✅ (58:00) la riserva ex forze armate non è prevista per le GPS ma lo è per ATA 24 mesi?
✅ (58:45) il decreto Bernini cancella i precari storici?
✅ (01:00:50) per ATA indicheremo bando prima fascia al 30/06 oppure indicheremo 30/05? o apparirà in automatico il 30/05 come data massima? ci sarà la riserva cui confermeremo il 30)06?
Dovrebbe essere ormai imminente la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che darà il via all’aggiornamento delle Graduatorie provinciali di supplenza (GPS) per il biennio 2024/2026.
In attesa di conoscere quali saranno le tempistiche per l’inoltro delle istanze, è possibile consultare la pagina del Ministero contenente alcune prime indicazioni.
Le graduatorie provinciali di supplenza hanno validità biennale e sono costituite da:
Per il biennio 2024/2026, gli aspiranti possono presentare domanda ex novo, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza.
Il MIM consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.
Inoltre, è possibile accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024, da confermare con apposita ulteriore istanza nei temini che saranno indicati con apposito avviso.
Nella stessa istanza si possono inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.
Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie è prevista la possibilità, per coloro che conseguiranno entro il 30 giugno 2025 il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, di iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.
“La terza fascia è un appuntamento che si verifica generalmente ogni triennio – ha spiegato il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo nel corso della Tecnica risponde live – quest’anno c’erano alcune istanze circa il possibile rinvio di queste graduatorie, rinvio poi rientrato. I tempi? Non essendoci ancora il decreto non possiamo essere particolarmente precisi però possiamo spingerci ad ipotizzare una finestra per la presentazione delle istanze che ricordiamo saranno tutte telematiche”.
“Tenuto conto del fatto che molto probabilmente, a breve, dovrebbero esserci le aperture delle funzioni per le graduatorie dei docenti e immaginando che il Ministero non pensi di sovrapporre l’una scadenza all’altra, tenuto conto dell’impatto inevitabile che ci sarebbe sul sistema informatico, immediatamente al termine delle Gps è possibile che partano immediatamente le terze fasce, quindi come lasso temporale l’inizio del mese di maggio“.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…