Sembrerebbe che l’inclusione solo virtuale dei docenti prevista dal OM 112/2022 non abbia convinto molto il Giudice Amministrativo.
Come autorevoli commentatori avevano rilevato già al momento della sua pubblicazione (vedi in proposito il video dell’avvocato Dino Caudullo su questa testata), la disposizione che preclude l’assunzione ai docenti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero, suscita seri dubbi di legittimità.
L’Ordinanza Ministeriale n.112/2022 dispone che l’inserimento con riserva “non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto”.
Che senso possa avere un inserimento con riserva se da tale inserimento non possa derivare alcuna utilità per l’interessato sono in molti a chiederselo.
Il Tar Lazio (ordinanza n. 4021/2022 e n. 4036/2022 del 23 giugno 2022) nel censurare l’Ordinanza Ministeriale sul punto, ha osservato che la ratio dell’ammissione con riserva risiede nell’esigenza di salvaguardare la posizione soggettiva del candidato.
Per questa ragione, l’inserimento con riserva “deve esplicare effetti in tutte le fasi procedimentali”.
Il Tar si è spinto ancora oltre, precisando che l’ammissione con riserva “deve esplicare effetti in tutte le fasi procedimentali, comprese quelle finalizzate all’immissione in ruolo (cfr. Tar Lazio, n. 3400/2019)”.
C’è da dire che, trattandosi di ordinanze cautelari, siamo di fronte a provvedimenti non definitivi.
Inoltre in precedenza, lo stesso Tar si era mostrato di diverso avviso.
Tuttavia, le oscillazioni giurisprudenziali sono la conferma che la scelta del Ministero di inserire con riserva (ma nello stesso tempo non consentire a stipulazione dei contratti) non abbia convinto molto i Giudici.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…