I lettori ci scrivono

Aggiornamento GPS, per il prossimo biennio si profila una soluzione

Sembrerebbe, come ci comunica il Senatore Pittoni,  che sia certa la proroga del regolamento delle supplenze (OM 60/20), mentre si dovrebbero rinnovare le GPS per il prossimo biennio 22/23 e 23/24. 
I docenti potranno aggiornare quest’anno (luglio?) i loro punteggi in GPS,  trasferire la domanda di inserimento in graduatoria in un’ altra provincia, inserirsi in graduatoria per la prima volta.

Si profila quindi la fine di un braccio di ferro tra il Ministero, i sindacati della scuola e alcune forze politiche, tra quelli che volevano prorogare le graduatorie di un anno (Ministero per mancanza di impiegati negli uffici periferici ) e gli altri che volevano aggiornarle per il prossimo biennio, sindacati e alcuni partiti tra cui citiamo il PD e la Lega con Pittoni). Nei giorni SBC aveva sentito esponenti dei partiti, Ghizzoni PD  (contraria) e Pittoni altresì contrario e alla ricerca di soluzioni con il MI.

SBC da subito, al di là di posizioni individualistiche di alcuni precari che avrebbero voluto cristallizzare la loro posizione in GPS per mera ed egoistica convenienza personale, si è subito schierata per l’aggiornamento delle GPS per tre ragioni, bisogna dare la possibilità ai docenti di spendere in GPS il servizio acquisito con sacrificio e coraggio in questi due anni di pandemia, pagato con molto ritardo e svolto in condizione di estremo disagio; per consentire a chi intende lavorare con continuità per un anno intero di trasferire la provincia di inserimento in genere dal sud al nord, dove oggi è concentrata la maggiore richiesta di supplenti e infine per dare l’opportunità ai giovani che hanno conseguito o conseguiranno il titolo di studio entro la data di scadenza della domanda di inserirsi nella seconda fascia delle GPS.

Ora ci auguriamo che questa proroga sia ufficializzata al più presto per dare serenità ai 700.000 precari coinvolti nell’aggiornamento delle GPS senza contare chi ora avrà  modo di inserirsi per la prima volta.

Scuola Bene Comune

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024