Il Consiglio di Stato, come già aveva fatto il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ha espresso il suo parere sul regolamento delle supplenze trasmesso dal Ministero dell’Istruzione il giorno 1 aprile 2022. Emerge, secondo tale parere, un testo con diverse criticità.
Il Consiglio di Stato sottolinea l’errore di avere escluso dal regolamento delle supplenze le tabelle di valutazione dei titoli, specificando che il Ministero dell’Istruzione ha utilizzato altri provvedimenti, di natura non regolamentare, per introdurre le tabelle di valutazione dei titoli di accesso alle graduatorie nonché degli ulteriori titoli valutabili; i titoli per l’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto per l’insegnamento della lingua inglese su posti di scuola primaria; la “regolamentazione” degli elenchi aggiuntivi alle GPS.
Alcuni provvedimenti enunciati e trapelati tramite delle bozze fatte circolare, sono stati oggetto di osservazione da parte del Consiglio di Stato:
Il ritardo della pubblicazione dell’OM sull’aggiornamento delle GPS, molto probabilmente, è legato al doppio parere CSPI e Consiglio di Stato e al fatto che il testo definitivo, avrà delle modifiche rispetto a quanto osservato dagli organi tecnici competenti.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…