Home Graduatorie Aggiornamento graduatorie ATA, dai 24 mesi alla terza fascia. Nuovi titoli e...

Aggiornamento graduatorie ATA, dai 24 mesi alla terza fascia. Nuovi titoli e profili all’orizzonte – Rivedi la Diretta e le risposte degli esperti

CONDIVIDI

Le novità intervenute per i vari profili Ata nel CCNL scuola 2019-2021, in un primo momento avevano fatto pensare che l’aggiornamento delle graduatorie Ata di terza fascia, sarebbero slittate di un anno. Apprendiamo ufficialmente, dalla Commissione bilancio della Camera dei deputati, che è stato dato l’ok alla riformulazione dell’emendamento che consentirà il regolare aggiornamento delle graduatorie di terza fascia Ata per le supplenze di tutti i profili del personale Amministrativo, Tecnico e ausiliario. In buona sostanza già a maggio 2024 si potranno aggiornare le suddette graduatorie per il triennio 2024/2025; 2025/2026 e 2026/2027. In buona sostanza, chiunque potrà inserirsi in graduatoria terza fascia Ata, anche per la prima volta, anche senza il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, avendo un anno di tempo in più per acquisirla.

Di aggiornamento della graduatoria terza fascia Ata, della graduatoria 24 mesi Ata e di tutte le novità riguardanti le nuove norme sull’ordinamento dei profili Ata, si è parlato nella diretta de La Tecnica Risponde Live di giovedì 15 febbraio alle ore 14:00. La diretta andrà in onda nei canali social de La Tecnica della Scuola (Facebook e YouTube), ospite Pasquale Raimondo della Uil Scuola Rua. Ha partecipato alla diretta Lucio Ficara de La Tecnica della Scuola ed esperto di normativa scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

La nuova norma sulla certificazione digitale

Nell’art.59 del CCNL scuola 2019-2021 è scritto che: “I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso dei requisiti di base richiesti per l’accesso dall’esterno previsti dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie. In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione
internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”.

Nella dichiarazione congiunta in calce all’art.59 è specificato: “Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Classificazione del personale ATA

Il sistema di classificazione del personale ATA è articolato in quattro Aree, cui
corrispondono quattro differenti livelli di conoscenze, capacità, abilità, competenze
professionali, responsabilità e autonomia:

  • Area dei Collaboratori
  • Area degli Operatori
  • Area degli Assistenti
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione

Le risposte della diretta

✅ (39:15) QUANDO esce il bando?

✅ (39:40) Verrà valutato sia il corso OSA e OSS o soltanto uno?

✅ (42:15) Graduatorie triennali o biennali?

✅ (42:50) Quando ci si potrà inserire come nuovo aspirante?

✅ (43:05) Per operatore scolastico va bene un qualsiasi diploma quinquennale esempio ragioneria?

✅ (43:50) Graduatoria 24 mesi… Prima o dopo la terza?

✅ (44:45) La certificazione digitale dà punteggio si o no? Quindi le altre certificazioni Eipass Ecdl non servono visto che si calcola una sola certificazione? Giusto?

✅ (47:05) La patente ECDL conseguita nel 2014 va bene come certificazione internazionale?

✅ (48:30) Sig. Raimondo mi scusi gli at degli Ic l’indennita di trasferta dovrà essere data da ogni Ic di competenza o solo dall’Ic capofila?

✅ (53:50) Cioè scusatemi per chi ha preso le certificazioni fino ad ora sono soldi buttati?

✅ (54:10) Per la figura di operatore scolastico, l’attestato oss è inteso anche operatore socio sanitario?

✅ (54:45) L’attestato triennale servizi sociali rilasciato nel triennio di un diploma quinquennale professionale va bene per operatore scolastico?

✅ (55:00) Nel caso in cui uscisse prima il bando di terza è successivamente la prima fasciai lavoratori con il requisito di 24 potranno scegliere la sede di lavoro da prima fascia in settembre 24?

✅ (55:25) Ma chi è iscritto ma non ha lavorato neanche un giorno ha sempre un anno di tempo per conseguire la CIAD?

✅ (55:50) Sono iscritta alla 3 fascia vale il solo diploma o ci vogliono altri titoli?..ho anni di supplenza come docente di possono inserire nell’ aggiornamento?

✅ (57:15) Vogliamo parlare anche dei ricorsi del servizio di leva per l’attribuzione dei 6 punti? perchè non modificare anche questo discorso sul nuovo aggiornamento

✅ (58:50) Assurda la mobilità verticale….chi è CS con laurea deve passare anche per operatore per arrivare in Amministrazione

✅ (01:01:30) Ho ECDL IT SECURITY AICA questo corso è accreditato Accredia?

✅ (01:01:50) Per il solo accesso al profilo AA servirà “solo” il diploma e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale o anche la laurea?

✅ (01:02:15) Invece per la certificazione di coordinatore amministrativo che vale 1,5 in graduatoria… questa è conferme all art 8 o 6?