Personale

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei nostri lettori a causa di alcuni suggerimenti e modifiche proposte nella bozza del decreto sull’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA.

Proposte CSPI

In merito ai tempi previsti per la pubblicazione delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, il CSPI propone di rettificare il contenuto dell’art. 1 comma 2 proponendo le seguenti integrazioni: “Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia, qualora pubblicate entro il 31 agosto 2024, sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2027, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del Regolamento. Nel caso in cui la pubblicazione sia successiva alla data del 31 agosto 2024, le nuove graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia hanno validità dall’anno scolastico successivo”.

Diffida comitati personale ATA

Tale proposta ha provocato la reazione del “comitato per la proroga dei contratti PNRR e agenda sud dei collaboratori scolastici del ministero dell’istruzione e del merito” e del “comitato per il no allo slittamento dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA” che in una proposta congiunta diffidano il CSPI accusandolo di condotta antisindacale e uno stato confusionale che, invece di favorire le progressioni di carriera e la qualità di vita dei lavoratori, ne mina le loro fondamenta.

La diretta della Tecnica risponde live

Del parere del CSPI, del possibile slittamento delle nomine e delle reazioni dei tanti lavoratori del personale Ata, abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 30 aprile alle ore 14,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile, come sempre, sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (31:05) la certificazione informatica pekit è riconosciuta come certificato di alfabetizzazione digitale? In ogni caso è concesso il termine di un anno dalla finestra di aggiornamento della 3a fascia?

✅ (32:20) nella bozza ci stava scritto 20 maggio fino al 20 giugno per l’ apertura della terza fascia. può essere una data indicativa?

✅ (34:05) Avevo letto che per i nuovi inserimenti la certificazione di dattilografia non darà più punteggio ma perché non viene rivisto anche il punteggio per chi è laureato?

✅ (35:20) quindi per certificazione informatiche se ne possono prendere 2?

✅ (36:05) Il servizio civile universale può essere inserito per mensilità o deve essere svolto completamente?

✅ (37:00) hanno sbloccati i cs pnrr, quindi questi signori metteranno il titolo di servizio pieno perche la terza è aperta dal 20 maggio al 20 giugno. Quindi avremo prime fasce bloccate?

✅ (38:10) ho preso la dattilografia nel 2017 perdero la dattilografia? i diritti acquisiti sono costituzionalemte non tolti

✅ (38:55) Per i 24 mesi ata il servizio è da considerarsi da maturare sono alla scadenza del bando 30 maggio oppure al 30 giugno?

✅ (39:50) con presa di servizio 15 settembre fino al 31 agosto, sono considerati 12 mesi?

✅ (40:25) Anche chi è in terza fascia può fare part time? Ed il punteggio è per intero? Ed ai fini contributivi? Lo stipendio però è ridotto?

✅ (41:10) ho un attestato di Mediatore Culturale di 600 ore può essere inserito nel nuovo ruolo Operatore Scolastico?

✅ (41:40) Se si è inseriti in terza fascia con un titolo di accesso,senza mai una supplenza, si può cambiare ora(come cs) il titolo di accesso?cosa si deve fare?Si deve fare aggiornamento?

✅ (43:00) perché il diploma che è titolo di accesso viene valutato e la Ciad no?

✅ (43:40) se mi è stato convalidato il punteggio e ho lavorato per tre anni con quella convalida, la convalida andra scritta nella domanda 21/24, il punteggio acquisito non verra ridotto?

✅ (44:50) I corsi OSA e/o OSS saranno valutati per il profilo di Collaboratore Scolastico? Se si entrambi o uno solo dei due?

✅ (45:55) se ho una rettifica di punteggio come assistente amministrativo lo devo dichiarare nella domanda?

✅ (46:45) ma se io ho un diploma di ragioneria e ho fatto trattamento testi e dati come materie nel biennio di studi, è auspicabile che possa valere come punteggio?

✅ (48:00) sapreste spiegarmi come viene calcolata la riserva R dei volontari in ferma prefissata per quanto riguarda le immissioni in ruolo , nei bandi passati c’è scritto il 30% , ma questa percentuale da cosa la calcoliamo ?

✅ (49:40) ma ecdl e certificazione di alfabetizzazione digitale si equivalgono oppure bisogna attendere che vi siano più informazioni in merito, scusate per la doppia domanda ma ne approfitto

Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA

Nella diffida, inviata al Ministro e a diversi politici, i comitati sostengono che “l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia è una procedura attesa da decine di migliaia di lavoratori che potranno concretizzare anni di sacrifici e di duro lavoro, semplicemente migliorando la propria posizione e conseguentemente ambire a incarichi di supplenza con maggiori probabilità, oppure spostando una provincia di lavoro rivelatasi poco fruttuosa, o ancora destinando la sede di lavoro nella provincia di residenza, ricongiungendosi con la propria famiglia”.

Legge mille proroghe

I comitati nella lettera di diffida citando la legge mille proroghe affermano che spostare la data dell’entrata in vigore delle graduatorie dal primo settembre 2024 al primo settembre 2025 significherebbe vanificare tanti sacrifici fatti da migliaia di lavoratori nei diversi profili del personale ATA e significherebbe trasgredire quanto affermato dal decreto Milleproroghe che ha sancito in modo chiaro l’effettiva entrata in vigore delle nuove graduatorie di terza fascia ATA il giorno 1° settembre 2024.

Diffida e invito

I due comitati in merito invitano e diffidano “il CSPI a rettificare, con immediatezza, le richieste concernenti il differimento dell’entrata in vigore della validità delle graduatorie di terza fascia, e a limitarsi unicamente a fornire indicazioni per velocizzare le procedure, astenendosi categoricamente dalla formulazione di ulteriori richieste peggiorative delle condizioni di lavoro del personale ATA, avanzate senza un espresso mandato dei lavoratori”.

Certificato di dattilografia

Altra contestazione fatta dai due comitati al CSPI è la richiesta di cancellazione del titolo di dattilografia dalla tabella di valutazione considerata anacronistica e arbitraria; secondo i due comitati, eliminare il titolo di dattilografia “verrebbe a precludere il diritto, per i nuovi inserimenti, di potersene avvantaggiare in termini di punteggio nelle graduatorie, a meno di un mese dall’apertura delle domande, creando un danno economico per coloro che nei mesi scorsi hanno investito in questa specifica formazione professionale”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024