Categorie: Generico

Aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici

Attivato nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Università Carlo Cattaneo e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia in tema di formazione ed aggiornamento del personale scolastico, il corso è gratuito e l’iscrizione va presentata entro il prossimo 27 settembre. I posti disponibili sono 60 e ciascuna scuola interessata può partecipare con un minimo di due e un massimo di tre aspiranti (uno dei quali deve essere il dirigente scolastico). L’ istanza di partecipazione può essere inoltrata tramite fax (tel. 0331/572320) oppure e-mail (centrolingue@liuc.it) riportando, oltre all’indirizzo e ai recapiti della scuola rappresentata, le generalità del dirigente e dei docenti interessati.
Il corso "La cultura organizzativa nella scuola dell’autonomia" inizierà il 3 ottobre e si concluderà il 19 dicembre, per un totale di 12 incontri (nei giorni di giovedì, dalle ore 15 alle ore 18). Oltre alle attività in aula, presso la sede dell’Università Cattaneo a Castellanza (VA), sono previste esercitazioni "on line". Il corso  è riconosciuto come attività di aggiornamento e sono previsti due tipi di certificazioni: per ottenere l’attestato di partecipazione occorre prendere parte almeno al 75% del monte ore complessivo relativo alle diverse attività in programma, mentre per il certificato con riconoscimento di crediti universitari sarà anche necessario produrre, da parte dei gruppi rappresentanti le singole scuole, un elaborato originale su uno dei temi riguardanti il corso.

Per ulteriori informazioni: tel. 0331/572221.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024