Aggiornamento prof, lo Spid non entusiasma: 1 su 4 non ha ancora il borsellino elettronico

Sarebbero oltre 150mila gli insegnanti di ruolo che per il loro aggiornamento professionale sinora non hanno utilizzato la card da 500 euro messa a disposizione dal Miur.

E nemmeno si sono iscritti al Sistema Pubblico di Identità Digitale, sebbene vi siano modalità di accesso semplificate. E’ quanto si evince dai risultati in materia di formazione del personale scolastico presentati il 26 luglio a Roma dal Miur: durante l’incontro “Il Piano nazionale scuola digitale incontra il Paese”, è stato infatti comunicato che ad oggi per quanto riguarda la Carta del docente, sono 568.033 le utenze attivate.

Ora, considerando che ad accedere all’aggiornamento professionale obbligatorio sono circa 720mila docenti di ruolo, viene da chiedersi come mai oltre 150 mila ad una manciata di giorni dal termine dell’anno scolastico 2016/17, durante il quale è stata introdotta la fruizione all’aggiornamento tramite card e prenotazioni telematiche, vi sia quasi il 25% dei docenti (uno su quattro) che non ha ancora aderito (due mesi fa erano uno su tre, con circa 480 iscrizioni al cosidetto “borsellino elettronico”).

 

{loadposition carta-docente}

 

La spiegazione, considerando che con la Buona Scuola la formazione è divenuta obbligatoria, potrebbe essere legata al fatto che questi maestri e prof non hanno avuto bisogno di fruire dei 500 euro di rimborso assegnati dal Miur. E che, quindi, sia siano rivolti a strutture o corsi di aggiornamento-formazione non a pagamento, spesso organizzati all’interno dalla propria scuola.

Ci sono poi altri due dati numerici comunicati dal Miur: quello relativo a “35.000 esercenti registrati”, cui i docenti possono rivolgersi per acquistare corsi o materiale utile alla professione. E quello relativo al fatto che per l’anno in corso, attraverso le modalità telematiche, sono stati spesi comunque già “oltre 200 i milioni di euro”.

Insomma, i numeri sono grandi ma sarebbero potuti esserlo ancora di più se tutti i docenti avessero avviato lo Spid.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendere percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024