Home Archivio storico 1998-2013 Personale Aggiornamento sui corsi di riconversione su sostegno per docenti in esubero

Aggiornamento sui corsi di riconversione su sostegno per docenti in esubero

CONDIVIDI
Si riportano di seguito le indicazioni e i relativi riferimenti forniti da altri tre Uffici scolastici regionali (Abruzzo, Toscana e Lombardia), con riferimento ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per docenti in esubero – a.s. 2013/2014.
Per le altre regioni: Veneto, Marche, Calabria e Sicilia vedi notizia del 2/11/2013 e Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Basilicata, Lombardia, Piemonte e Puglia vedi notizia del 5/11/2013. 
Per l’Abruzzo, le domande o le eventuali revoche delle istanze già presentate vanno inviate entro il 20 novembre 2013 al seguente indirizzo: [email protected] oppure [email protected]. Questi i link di riferimento, dove visionare anche gli elenchi provvisori: Corsi di Formazione Abruzzo e Corsi di formazione allegati.
L’USR per la Toscana, fa sapere che per il perfezionamento degli elenchi provvisori, qualora si verificasse il caso che alcuni docenti, pur avendo inviato la domanda nei tempi e nei modi stabiliti con le precedenti note MIUR, non riscontrassero il proprio nominativo nell’elenco, è possibile inviare copia della domanda presentata all’indirizzo: [email protected]
La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione attestante l’avvenuta spedizione
(ad es. ricevuta di lettura, e-mail di invio).
I docenti sono invitati a compilare contestualmente anche il modulo on-line all’indirizzo:
Anche le nuove domande vanno inviate utilizzando il medesimo modulo on-line.
Infine, l’USR per la Lombardia con la nota prot. n. 15970 del 7 novembre 2013 dispone che i docenti titolari in Lombardia ed aventi diritto che intendono presentare per la prima volta domanda di partecipazione alla formazione in oggetto devono presentare istanza secondo il modello allegato alla nota all’Istituzione scolastica della Lombardia presso cui prestano servizio nell’anno scolastico in corso.
L’Istituzione scolastica lombarda sede di servizio del docente titolare che ha presentato l’istanza dovrà:
  • protocollare la domanda e acquisirla agli atti;
  • verificare la correttezza dei dati dichiarati dal singolo docente, dichiarazioni rese sotto la responsabilità personale e nella consapevolezza delle sanzioni previste dalla normativa vigente secondo gli artt 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
  • inserire, a partire da venerdì 8 novembre 2013 fino a tutto mercoledì 20 novembre 2013, i dati verificati e corretti come richiesti nel form on line CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO PER CLASSI DI CONCORSO IN ESUBERO SU PROVINCIA – A.S. 2013/2014, all’indirizzo web http://www.formistruzionelombardia.it .

Invece, i docenti titolari in Lombardia inseriti nell’elenco provvisorio, se ancora intenzionati, devono confermare la volontà di partecipazione presentando una dichiarazione in tal senso alla Istituzione scolastica della Lombardia presso cui prestano servizio nell’anno scolastico in corso. A quel punto la scuola seguirà la stessa procedura di cui sopra.
I docenti titolari in Lombardia aventi diritto che prestano servizio in altra regione e che intendono presentare per la prima volta domanda di partecipazione alla formazione in oggetto devono inviare il modello allegato alla nota debitamente compilato e la copia di un documento di identità in corso di validità all’indirizzo [email protected]. Stesso discorso vale per le conferme. Non devono, invece, presentare nessun tipo di documentazione i docenti titolari in Lombardia in servizio a tempo indeterminato in una classe di concorso in esubero nella provincia di titolarità nell’a. s. 2013/14 in servizio in Lombardia o in altra regione che non intendono confermare la volontà di partecipazione. Vai al Modello domanda di partecipazione e alle Istruzioni per l’accesso e la compilazione del form on line riservate alle Istituzioni scolastiche.