Categorie: Generico

Aggregazione classi di concorso in ambiti disciplinari

Il provvedimento trae spunto dall’art. 40, comma 10 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 (finanziaria ’98) in base al quale “i concorsi per titoli ed esami a cattedre e posti d’insegnamento nelle scuole secondarie possono essere indetti al fine di reclutare docenti per gli insegnamenti che presentano maggiore fabbisogno e per ambiti disciplinari comprensivi di insegnamenti impartiti in più scuole e istituti anche di diverso ordine e grado ai quali si può accedere con il medesimo titolo di studio”.
Gli obiettivi fondamentali sono quelli di snellire alcune procedure concorsuali e di favorire la mobilità professionale del personale docente negli ambiti disciplinari relativi, ma soprattutto, di ottenere una maggiore economicità rispetto ai mastodontici e dispendiosi concorsi tradizionali.
I nuovi ambiti disciplinari, ai fini dell’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria ed artistica mediante concorso e ai fini della mobilità e dell’utilizzazione del personale stesso, sono stati istituiti creando apposite aggregazioni di classi di concorso contenenti insegnamenti impartiti in più scuole e istituti, anche di diverso ordine e grado e riguardano tre gruppi definiti con le seguenti lettere:

A per aggregazione di classi di concorso prevalentemente in senso verticale, in tutto sei, e precisamente: 25/A e 28/A; 29/A e 30/A; 31/A e 32/A; 43/A e 50/A, 45/A e 46/A; e la sesta per aggregazione orizzontale 75/A e 76/A;

B per aggregazione di classi di concorso in senso orizzontale, in tutto tre (da 7 a 9) e cioè: 36/A e 37/A; 38/A, 47/A e 49/A; 43/A, 50/A, 51/A e 52/A;

C per aggregazione di classi di concorso in senso orizzontale per gli insegnamenti tecnico-pratici, in tutto 11, da A.D. (ambito disciplinare) 10 a A.D. 20 e cioè 4/C e 8/C; 5/C e 14/C; 6/C e 12/C, 34/C e 40/C; 7/C, 10/C e 22/C; 17/C e 23/C; 24/C e 35/C; 26/C e 27/C; 28/C e 29/C; 30/C e 31/C; 41/C e 42/C; 50/C, 51/C e 52/C.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024