Attualità

Aggressione liceo Firenze, un’utente: “ringraziare pubblicamente la docente che è andata in soccorso degli studenti. E il ministro dell’Istruzione non interviene?”

Nella mattinata di sabato 18 febbraio, davanti al liceo classico Michelangelo di Firenze, alcuni studenti dell’istituto sarebbero stati aggrediti da persone esterne alla scuola. Ad intervenire anche un’insegnante dell’istituto. E sull’accaduto ci sarebbero dei video che stanno circolando sui social. E grazie proprio a queste immagini pare siano stati identificati come responsabili sei membri del movimento giovanile Azione Studentesca, vicino a Fratelli d’Italia.

A commentare l’accaduto in questi giorni sono stati molti membri dell’opposizione politica, da Fratoianni (SI), al Movimento 5 Stelle, dalla candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein Gabriele Toccafondi, ex sottosegretario al ministero dell’Istruzione.

La faccenda ha avuto anche molta risonanza sul web dove in tanti stanno commentando l’accaduto. Tra questi, un tweet è ormai diventato popolare. Si tratta dello sfogo di un’utente che ha scritto: “Vorrei spendere due parole e ringraziare pubblicamente la professoressa che durante l’attacco fascista agli studenti di Firenze è corsa in loro soccorso. Trovo così simbolico che fosse “armata” solo dei propri libri. Almeno per lei due parole del Ministro dell’Istruzione no?”

Un commento provocatorio che si associa agli altri dell’opposizione che aspettano una reazione da parte del Governo.

Le parole di alcuni esponenti di FdI

Al momento, a commentare l’accaduto sono stati solo il coordinato fiorentino di FdI, Jacopo Cellai che in un comunicato ha espresso rammarico per gli scontri avvenuti e ha condannato genericamente ogni forma di violenza da chiunque esercitata; e il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, che ha dichiarato: “episodi di violenza politica sono sempre da condannare”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024