Spesso la situazione nelle classi è molto difficile, con alunni che presentano un vero e proprio malessere che spesso viene espresso con atti di violenza. La formazione continua del docente, anche in questo ambito, conta molto: cosa bisogna fare? VAI AL CORSO
Quanti tipi di negatività? Gli esperti distinguono tra negatività bassa (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) ed episodi di negatività alta (insulto, minacce, aggressività inconsulta). Per ognuno di questi differenti episodi l’insegnante può apprendere l’uso di strumenti di gestione delle criticità, adeguandoli al contesto, che varia dalle situazioni di classe alle riunioni del collegio docenti.
Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).
Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.
Serve esperienza per fare ciò ma senza dubbio la formazione continua dell’insegnante può fornire spunti e pratiche da utilizzare subito e migliorare la situazione in classe e fuori dalla classe.
Su questi argomenti il corso Gestione della negatività in classe, a cura di Pino De Sario, in programma dal 12 febbraio.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta CON SANDRO MARENCO
Adhd: strategie di intervento in classe
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Come creare mappe interattive per le lezioni
Le figure di coordinamento nella transizione ecologica e digitale
Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace (Scuola primaria)
Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola
DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…