Politica scolastica

Aggressioni docenti, Valditara: “Ho visto la lista, pensavo fosse più limitata. Nei casi gravi lo Stato si costituirà parte civile”

Oggi, 10 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto a SkyTg24, dove ha discusso, tra i vari temi, oltre al problema del caro affitti, di aggressioni ai docenti e di retribuzioni dei docenti tutor e non.

Secondo quanto ha detto, Valditara si è detto alquanto sorpreso dai dati relativi alla violenza a scuola ai danni dei docenti: “Una delle priorità che sosterrò anche al vertice G7 in Giappone è quella di ridare autorevolezza sociale ai docenti. Non riguarda solo l’Italia. Ai vertici internazionali sento dire che questa professione è sempre più rifiutata. Dobbiamo riportarla al centro della società. Questo significa anche tutelarlo dalle aggressioni: lo abbiamo già fatto, abbiamo chiesto all’Avvocatura dello Stato di difendere docenti che sono stati aggrediti. La lista mi ha impressionato: pensavo fosse più limitata”.

Ecco come il ministro pensa di risolvere il problema: “Oltre alla difesa legale abbiamo deciso che, in casi particolarmente gravi, lo Stato si costituisca parte civile nei confronti dell’aggressore, pensando soprattutto ai genitori degli studenti, chiedendo i danni: è un danno d’immagine che lo Stato riceve”.

“Vanno alzati gli stipendi di tutti i professori”

Ecco un commento, poi, sulla questione degli stipendi dei docenti, ancora troppo bassi: “Vanno alzati gli stipendi di tutti i professori. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di realizzare il più significativo aumento contrattuale. Abbiamo aggiunto 100 milioni di euro a quanto previsto dal governo precedente e, soprattutto, abbiamo de-finalizzato 300 milioni destinati a microprogetti e altre finalità che non avevano a che fare con l’aumento degli stipendi di tutto il personale scolastico. Questo ha portato un aumento medio di stipendio per un milione e 200mila persone di 124 euro. È ancora molto poco, indubbiamente. Ma è certamente l’aumento più significativo”.

Docenti disciplinari pagati di più se coinvolti in azioni di personalizzazione

“L’obiettivo finale è valorizzare la professione docente e consentire a tutti di avere uno stipendio dignitoso”. Secondo Valditara “devono essere coinvolti anche i privati nel finanziamento della scuola”. E ha aggiunto: “Prevediamo di pagare i docenti tutor circa 5mila euro in più all’anno e prevediamo di pagare di più anche i docenti disciplinari che saranno coinvolti in attività extracurriculari, nel percorso di personalizzazione dell’istruzione dei ragazzi”.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024