L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia del 20 novembre, incontrerà la stampa a Roma per presentare le sue proposte in tema di violenza sui minorenni.
Inoltre, nel pomeriggio dalle 15 si svolgerà il convegno “Vincere il silenzio. Riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sui minorenni”.
Nel programma dell’evento, introdotto dall’Autorità garante figurano gli interventi della presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla, della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella e di vasti settori del mondo della società civile.
Nel corso del convegno, si terrà una conversazione sul fenomeno della violenza tra coppie adolescenti (teen dating violence), a partire da alcune sequenze del film “Mia” (2023), con il regista Ivano De Matteo.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…