Secondo le cifre di un sondaggio Sputnik.Opinioni, la maggioranza degli abitanti di Italia (64%), Francia (63%) e Germania (54%) non è contenta del sistema di istruzione elementare e media del proprio Paese. Appena il 28% dei francesi, il 31% degli italiani e il 41% dei tedeschi sono soddisfatti del sistema di insegnamento. La percentuale di coloro che non hanno saputo rispondere al quesito è del 9% in Francia e del 5% in Italia e in Germania.
In Italia il numero degli scontenti del sistema di istruzione elementare e media è alto sia tra gli abitanti dai 18 ai 34 anni, il 62%, contro il 33% dei soddisfatti, sia tra gli abitanti di età superiore ai 35 anni, il 65% contro il 30%. In entrambi i gruppi di età il 5% ha risposto “non so”.
{loadposition corso-cooperative-learning}
Anche in Francia vi è una differenza significativa nelle risposte dei gruppi fino ai 35 e dopo i 35 anni. Tra i rispondenti di età inferiore a 35 anni gli scontenti del sistema scolastico sono il 53%, mentre i contenti sono il 37% e i “non so” sono il 10%. Tra i rispondenti di età superiore a 35 anni la percentuale degli insoddisfatti si è rivelata ancora più nutrita: il 66% contro il 25%, mentre il 9% ha dichiarato di non saper rispondere al quesito posto.
Al sondaggio hanno preso parte in totale 3006 persone di età superiore a 18 anni, di cui 1000 in Germania, 1004 in Francia e 1002 in Italia. Il campione selezionato rappresenta la popolazione del Paese per sesso, età e posizione geografica. Il massimo margine di errore sui dati nel complesso per Paese arriva al 3,1%, con un’attendibilità del 95%.
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…