Politica scolastica

Ai giovani non interessa l’artigianato

Dal 2012 continua a diminuire il numero degli artigiani presenti in Italia, scendendo di quasi 325 mila unità (-17,4%). Un lieve aumento si è registrato nel 2022  rispetto all’anno precedente.

A descriverlo l’Inps: nel 2022 si contavano 1.542.2991 artigiani e dunque – in base a un’analisi dell’Ufficio studi della Cgia – i giovani, e non solo, sembrano non interessati a lavorare in questo settore e chi lo ha esercitato, ma non ha ancora maturato i requisiti per andare in pensione, spesso preferisce chiudere la partite Iva e lavorare come dipendente perché si sente più tutelato.

Intanto scompaiono le botteghe che ospitano calzolai, corniciai, fabbri, falegnami, fotografi, lavasecco, orologiai, pellettieri, riparatori di elettrodomestici e Tv, sarti, tappezzieri mentre si espandono quelli del benessere e dell’informatica: acconciatori, estetisti, tatuatori e poi i sistemisti, gli addetti al web marketing, i video maker e gli esperti in social media.

L’aumento di queste attività, tuttavia, è insufficiente a compensare il numero delle chiusure presenti nell’artigianato storico.

Le cause di questo ‘crollo’, secondo la Cgia, sono l’insufficiente ricambio generazionale, la feroce concorrenza esercitata dalla grande distribuzione e il commercio elettronico a parte il boom del costo degli affitti e delle tasse nazionali/locali.

In ogni caso si fatica a reperire nel mercato del lavoro giovani disposti a fare gli autisti, gli autoriparatori, i sarti, i pasticceri, i fornai, i parrucchieri, le estetiste, gli idraulici, gli elettricisti, i manutentori delle caldaie, i tornitori, i fresatori, i verniciatori e i batti-lamiera. A parte carpentieri, posatori e lattonieri ormai quasi introvabili.

Più in generale, comunque, l’artigiano di domani sarà colui che vincerà la sfida della tecnologia per rilanciare anche i “vecchi saperi”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024