Didattica

Ai image generator, quali rischi? Cosa devono sapere i docenti?

Ci sono innumerevoli modi di generare immagini, grazie diversi tool. Alcune di esse possono ricreare situazioni impossibili o che comunque non si sono mai verificate, ingannando potenzialmente utenti poco smaliziati. Come insegnare a discernere la realtà da quanto può creare l’IA? VAI AL CORSO

L’era digitale ha portato innumerevoli benefici, ma ha anche creato nuove sfide, tra cui la diffusione incontrollata di notizie false, conosciute come fake news. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, i contenuti falsi e
fuorvianti hanno una probabilità di essere condivisi 70% in più rispetto alle notizie vere.

È chiaro che la disinformazione rappresenta un problema crescente, e negli ultimi anni, la generazione di fake news si avvale di nuovi strumenti, come i software basati sull’IA generativa.
Secondo un rapporto di OpenAI, Chat GPT-3 è in grado di generare testi di alta qualità, ma questa stessa capacità può essere sfruttata per diffondere disinformazione. Questo fenomeno è parte di quello che l’Oxford English Dictionary ha definito “post-verità”, ovvero un periodo storico in cui i fatti oggettivi sono meno influenti nel plasmare l’opinione pubblica rispetto alle emozioni e alle convinzioni personali.

L’IA sta rapidamente diventando uno strumento chiave per la generazione di contenuti digitali, tra cui testi e immagini. Le reti neurali generative, in particolare, sono diventate strumenti potenti che possono creare articoli, foto e persino video convincenti.

In questo contesto, i docenti svolgono un ruolo cruciale nell’educare le nuove generazioni e promuovere una cittadinanza digitale responsabile.

Importante è poi affrontare il tema della verifica, utilizzando software per individuare contenuti prodotti con l’AI per poi passare alla ricerca su Google Lens e Google immagini, per individuare fonti autorevoli. All’interno del corso verrà suggerito quali siti web consultare e quali database fotografici per trovare fotografie realizzate da professionisti, riferibili a uno specifico evento. Nella terza lezione verranno esaminate alcune proposte di attività didattiche da attuare in classe, volte ad affrontare il tema delle fake news, attraverso l’uso di software come Midjourney e Chat GPT.

Questo permettea studenti e studentesse di sviluppare una consapevolezza più profonda delle potenzialità e dei limiti dei software basati sull’IA e di acquisire maggiori competenze di cittadinanza digitale.

Intelligenza artificiale generativa e educazione civica, la diretta della Tecnica della Scuola

Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form

Il corso

Su questi argomenti il corso Immagini fake e intelligenza artificiale, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 20 novembre.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Il corso di formazione, articolato in tre lezioni, offre un’approfondita panoramica della storia dell’intelligenza artificiale, delle potenzialità dei nuovi software sul mercato e delle sfide poste dalla diffusione di fake news. Insegnerà ai partecipanti a interpretare le immagini e a riconoscere i segnali che fanno dubitare della veridicità del contenuto, aprendo la strada a una fruizione più consapevole dei media digitali. I partecipanti avranno modo di sviluppare delle proposte di attività didattiche da attuare in classe, utilizzando software come Midjourney e Chat GPT, per promuovere competenze di cittadinanza digitale tra gli studenti.

I nostri webinar

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative

Esempi pratici di didattica inclusiva

I nuovi moduli di orientamento nella secondaria di 2° grado

Le discipline Stem nella revisione del PTOF

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024