Se gli alunni non sanno più comprendere un testo scritto la colpa è della scuola del nostro tempo che ha dimenticato di insegnare ai nostri alunni l’ABC della lingua italiana, ossia l’analisi logica e grammaticale che permette assieme alla lettura di acquisire una buona padronanza con i testi scritti di tutte le tipologie. Nello stesso tempo abitua gli alunni ad una efficace proprietà di linguaggio.
Bisogna abituare i ragazzi a leggere e comprendere testi di difficoltà crescente e non troppo elementari, altrimenti non crescono mai.
Ha ragione Corrado Augias quando su Repubblica ha commentato amaramente la diffusione dei risultati dei test Invalsi definendo la situazione della scuola italiana e soprattutto dell’impossibilità degli alunni di comprendere un testo lo scatafascio di un intero sistema scolastico, dove all’orizzonte si intravede una via senza ritorno.
Augias ha esortato alla lettura dei giornali ed a capire il lessico attraverso il ritorno allo studio della grammatica italiana nelle scuole elementari e medie e non fare progetti senza senso e significato.
Mario Bocola
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…