L’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) pur apprezzando il riconoscimento dei quesiti errati presenti nelle prove preselettive, ritiene assolutamente ingiustificabile il fatto che una prova nazionale destinata selezionare gli insegnanti sia stata preparata in modo così manifestamente difettoso.
A tal proposito da un suo documento ufficiale, è possibile evidenziare due punti fondamentali, che individuano in modo inequivocabile il quadro della situazione. Il primo punto riguarda il test nel suo complesso, che appare rivolto a valutare quasi esclusivamente la memorizzazione di nozioni e formule e la capacità meccanica di calcolo dei candidati. Questa scelta selettiva corrisponde a un netto allontanamento dagli orientamenti che si potevano riconoscere nei passati test delle SSIS, assai più equilibrati e condivisibili. Il secondo punto si riferisce al fatto che da più parti è stata avanzata la richiesta di conoscere i nomi dei consulenti che hanno formulato i quesiti, ottenendo, però, una risposta negativa dagli organi competenti.
Per questo motivo AIF vorrebbe almeno essere rassicurata sul fatto che, in futuro, oltre ad adottare criteri più professionali, non ci si potrà in alcun modo rivolgere ai medesimi “esperti”.
Sintetizzando i concetti, si può dire per prima cosa che secondo AIF erano più equilibrati i test che si formulavano nelle ormai chiuse SSIS, e in seconda battuta che è una condizione necessaria quella di avere la certezza che gli esperti sotto accusa docimologica, non vengano mai più utilizzati dal Miur. L’indirizzo web per leggere l’intero documento AIF è: http://www.aif.it/NEWS/documentoTFA.pdf
Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…
All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…
Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…