La nuova edizione del progetto “Una costellazione luminosa” è realizzata da AIRC per parlare ai bambini delle classi IV e V delle scuole primarie e alle loro famiglie di corretti stili di vita e prevenzione, in collaborazione con Librí progetti educativi e Giunti Scuola e con il sostegno di UBI Banca, che crede in questi valori e da diversi anni è partner istituzionale di AIRC, promuovendo il coraggio e il lavoro di tanti giovani ricercatori.
Nella campagna educativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dal titolo “Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene” – dedicata alle classi IV e V delle scuole primarie, giunta alla seconda edizione – insegnanti e genitori troveranno spunti e suggerimenti per coinvolgere i bambini e invitarli a riflettere sul vero e importante significato del “dono”, attraverso attività didattiche e ludiche.
Con un linguaggio semplice ed esempi curiosi e concreti, nel kit didattico – che include un libro per ciascuno studente, una guida per gli insegnanti e una locandina da appendere in classe – i bambini scopriranno che scambiarsi dei regali è un modo semplice e antichissimo per creare relazioni umane, un atto di reciprocità che implica tre azioni interconnesse: donare, ricevere e ricambiare. Acquisiranno consapevolezza sul perché l’atto di donare (DON-AZIONE) sia spesso più bello e gratificante del ricevere, impareranno che la parola latina munus significa “regalo” ma anche “compito” e che la solidarietà è citata come valore fondamentale anche dalla Costituzione Italiana.
Il Dono, come si legge sul comunicato dell’associazione, è solo una delle 8 “stelle” della simbolica costellazione in cui, attraverso il progetto didattico “Una costellazione luminosa”, l’Associazione ha voluto raccogliere altrettante parole fondamentali per la società e per la salute di tutti, con un’attenzione particolare alla ricerca sul cancro: ricerca, cellula, cura, ambiente, alimentazione, movimento, dono, futuro. I temi della prevenzione, della ricerca e dell’impegno sono centrali nell’educazione dei bambini: sono in gioco la loro salute e una società improntata al bene comune. Questa campagna offre agli insegnanti gli strumenti per un percorso didattico interdisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e sul mondo della ricerca.
Nel progetto è incluso il kit didattico che contiene:
• 25 libri illustrati per bambini;
• 1 guida per l’insegnante ricca di approfondimenti e attività didattiche da svolgere in classe;
• 1 locandina da appendere in classe con tutte le informazioni per partecipare al concorso a premi per le classi “La scatola generosa”;
• 25 leaflet per i genitori dei bambini, con l’invito a partecipare a un concorso loro dedicato per votare la classe preferita.
Per richiedere gratuitamente uno dei 4.000 kit cartacei a disposizione, oppure per scaricarlo direttamente dal sito: scuola.airc.it/costellazione
Per informazioni sul progetto: www.scuola.airc.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…