Secondo il sondaggio di ScuolaZoo, a cui hanno risposto 327 mila studenti, la quasi unanimità degli intervistati ha affermato che i prof non danno alcun aiuto e l’83% conferma di non avere nessun tipo supporto. Nessuno spunto, nessun suggerimento e soprattutto nessun consiglio, neanche nei casi in cui la tesina è quasi completa e manca solo un collegamento a una materia. Pochissimi, solo il 17%, quelli che affermano di essere seguiti in modo professionale e continuativo.
Tuttavia, sempre secondo ScuolaZoo, grazie al supporto del web, più di uno studente su due (54%) afferma di copiare parzialmente da Internet. Sulla base di un’idea personale, gli studenti utilizzano il web per trovare spunti innovativi, collegamenti insoliti e materiale utile, come nel caso delle tesine su Harry Potter, la Juventus, Alice nel Paese delle Meraviglie o sulle canzoni di Vecchioni.
Il 40% afferma di copiare integralmente dal web, e solo il 6% dichiara – si spera senza mentire – di realizzare autonomamente la tesina.
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…