Categorie: Generico

Al Circeo “La Scuola adotta il bosco”

Il 5 giugno all’interno del Parco nazionale del Circeo, alla presenza di oltre duecento studenti, si è svolta la premiazione della scuola superiore vincitrice del concorso “La Scuola adotta il bosco”. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è un` iniziativa di educazione ambientale Miur – Cfs coordinata dall`Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma del Corpo forestale dello Stato.
Ad imporsi nel concorso è stata l`interclasse I A e I BT dell`Istituto Tecnico commerciale di Bernalda, in provincia Matera. All’evento, che si è svolto in concomitanza con la Giornata mondiale dell`ambiente, hanno partecipato i vincitori del concorso e circa 200 studenti provenienti dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto, che si è svolto nel corso dell`anno scolastico 2011/2012 in parallelo con l`analogo “I magnifici 7” dedicato al mondo animale, ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’educazione ambientale presso le scuole secondarie di secondo grado e di approfondire la conoscenza dei boschi locali. Il concorso ha registrato l`adesione di circa 50 scuole e di oltre 1.200 alunni che, insieme a quelli che hanno partecipato ai “Magnifici 7”, portano a circa 270 scuole e 6.300 alunni direttamente coinvolti nell`iniziativa.
Gli studenti vincitori del concorso sono stati premiati con un viaggio all’insegna della natura organizzato nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, nel cuore della Garfagnana.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024