Capiterebbe anche questo, secondo quanto denuncia un insegnante che si è visto sorteggiare, alla prova orale per il concorso a cattedra per la scuola secondaria (classe di concorso A022 Italiano, storia, geografia), una lezione sulla razza europea.
La denuncia arriva in un post su Facebook dal docente di pedagogia all’Università dell’Aquila che commenta: “E non è nemmeno una prova del 1938. La razza europea. La razza europea? Cioè? Come si potrebbe articolare una lezione sulla “razza europea”? Razza ariana? Ma siamo impazziti?”.
E poi precisa che “non si riferisce ad una commissione abruzzese”, ma si tratterebbe, secondo la denuncia del docente, di quanto aveva previsto la commissione esaminatrice per la sua prova orale.
“No, non siamo nel 1938 e nemmeno su Lercio. La razza europea? Cioè? Come si potrebbe articolare una lezione sulla ‘razza europea’? Razza ariana? Ma siamo impazziti?”, scrive il prof in un post specificando: “Aggiungo, dopo vari fraintendimenti, che non si riferisce ad una commissione abruzzese”.
Indignate le reazioni dei colleghi al suo post: “Vergogna”, “senza parole”, “assurdo” sono i commenti più frequenti.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…