Attualità

Al Convitto Nazionale di Napoli è scontro preside-studenti sulla qualità dei servizi

Divampa la polemica al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli. Gli studenti protestano contro la dirigente scolastica.

Nei giorni scorsi assemblee e sit-in di protesta da parte degli alunni dell’istituto. Le critiche vertono principalmente sulla situazione precaria del Convitto “con quattro aule interdette da inizio anno scolastico, nessuno spazio ricreativo disponibile per la platea scolastica, oltre a un servizio mensa scadente”.

La dirigente scolastica respinge le accuse

La dirigente scolastica, però, minimizza l’accaduto e respinge le accuse, sostenendo di aver ascoltato tutte le richieste degli studenti e di aver raggiunto un compromesso dove possibile: “Gli studenti frequentano una scuola a cinque stelle, un’eccellenza nazionale, che con enormi sforzi abbiamo rimesso a lucido. C’è il disagio per 4 aule in ristrutturazione, ma i ragazzi sono sistemati qui nell’edificio in situazioni di emergenza come laboratori e aula magna. Ma sempre meglio che spostare classi e personale ausiliare in altre scuole seppure limitrofe, in aule decisamente poco consone alla didattica”.

I lavoratori del Convitto si schierano a favore della preside

Il clima resta teso e anche i lavoratori del Convitto, in particolare quelli del servizio mensa, respingono le accuse sulla qualità scadente del servizio.

In nota le sigle sindacali affermano che “il servizio erogato dal Convitto Nazionale a convittori e semiconvittori è di eccellenza compreso il servizio mensa, è di qualità e risponde ai requisiti di legge per quanto riguarda igiene e salubrità”, si legge.

“I servizi erogati possano essere ulteriormente migliorati con il concorso di tutte le componenti scolastiche: docenti, educatori, ATA; nonché famiglie e studenti”, conclude il comunicato.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024