Alunni

Al “Da Vinci-Nitti” di Cosenza concluso il primo contratto di apprendistato

L’I.I.S. CS IPSS-ITAS “Da Vinci-Nitti” di Cosenza, con l’azienda Idea Casa di Trombino Gaetano – sede Torano Castello (CS) e l’alunno Corbelli Francesco Napoleone della classe V°  indirizzo Grafica e Comunicazione, dopo la stipula del primo contratto di apprendistato di primo livello, a seguito di protocollo d’intesa con l’istituzione scolastica, si è finalmente arrivati alla sua conclusione proprio nei giorni scorsi.

Esperimento pilota suscettibile di implementazione

Questo tipo di apprendistato di 1° livello rappresenta, fa sapere il dirigente dell’Istituto, una esperienza pilota per la città di Cosenza e che potrebbe in futuro divenire un modello per altre scuole.

Fra l’altro, vista la sua importanza, sono ancora in corso altri 5 contratti stipulati tra alunni della scuola con altre 4 aziende quali: Relax Sport di Mandoliti e C. (CS), Ap2015 srls – Castrolibero (CS), Ausonia Laboratorio Sartoriale – Rende (CS), Delvit Chimica srl – Cosenza. Nella pianificazione dell’intervento e nella coprogettazione dei percorsi di apprendistato dedicati ai ragazzi è risultato determinante il ruolo di Anpal Servizi”, sottolinea il dirigente Damiano De Paola.

A settembre 2019 Anpal Servizi, con il tutor della transizione scuola-lavoro dott. Luca Pascali, presentò al Dirigente e ai docenti facenti parte del team “Servizi al Lavoro” il progetto del sistema duale per il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Gli organismi collegiali d’accordo

Anche gli organi collegiali hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, perché può motivare i ragazzi in maniera differente rispetto al solo insegnamento teorico. L’attività pratica in azienda consente di mettere in campo sia competenze trasversali sia competenze professionali aggiornate nonché coltivare valori preziosi come la correttezza, l’autonomia e l’indipendenza”.

Ma di che si tratta?

Gli apprendisti, attraverso un programma formativo condiviso tra istituzione scolastica e impresa, hanno la possibilità di integrare le conoscenze scolastiche con quelle tecnico-professionali proprie dell’industria, acquisendo competenze di alto livello facilmente spendibili per un più rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Tuttavia, nonostante la  complessità della gestione documentale, il monitoraggio e il coordinamento delle attività, anche grazie al supporto di Anpal Servizi, si è raggiunto un obiettivo che rappresenta uno strumento efficace che consente di rompere quel muro invisibile che, spesso, separa il mondo della scuola da quello del lavoro, un modello di transizione scuola-lavoro che l’istituzione scolastica I.I.S. CS IPSS-ITAS “Da Vinci-Nitti” di Cosenza per tutti gli indirizzi intende promuovere e potenziare sempre di più negli anni a venire.

Le mansioni e gli esami di stato

L’apprendista ha lavorato con mansioni di Operatore Digitale Web e nel periodo di emergenza covid19 ha continuato le attività in smartworking. Ora sarà impegnato negli esami di stato ma l’azienda, visti gli eccellenti risultati ottenuti, intende continuare l’attività lavorativa con la stipula del contratto di apprendistato II livello professionalizzante.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024