Categorie: Generico

Al Festival della creatività l’uomo gareggia con le macchine digitali su scacchi e cruciverba

Le moderne macchine digitali sono creative e astute, al punto di competere con l’astrazione e l’esperienza umana:. Partendo dalla logica chele macchine dovrebbero essere interpretate in un’ottica fortemente partecipativa, i ricercatori dell’Università senese proporranno a Firenze, presso la Fortezza da Basso, una serie di confronti uomo-macchina all’interno del Festival della Creatività: particolarmente interessante si prevede la gara di scacchi tra il maestro Teimour Radjabov – il primo scacchista al mondo sotto i 20 anni, undicesimo nella graduatoria mondiale – e Deep Junior, campione del mondo dei software che giocano a scacchi. Il confronto inedito verrà trasmesso “live” anche su internet.
Sono previste anche gare uomo-macchina su cruciverba: i ricercatori toscani proporranno il software WebCrow, interamente sviluppato nei loro laboratori: “l’unico al mondo – spiegano in una nota – in grado di compararsi con l’uomo nella soluzione di cruciverba”. All’interno della manifestazione, si terrà una vera e propria gara di cruciverba tra esperti umani ed il software.

Tra le novità del Festival spiccano quelle che esporrà, sottoforma di report, il professor Alberto Broggi, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma e responsabile di uno dei cinque progetti al mondo che hanno partecipato alla gara di guida autonoma svoltasi, per oltre 200 chilometri, nel deserto del Nevada: il docente universitario presenterà delle sperimentazioni sui robot che guidano autonomamente.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024