Categorie: Generico

Al Festival di Sanremo si insegna anche la sicurezza sul web: “non perdere la bussola”

Il Festival di Sanremo come “gancio” per insegnare ai giovani l’uso responsabile di Internet: a ideare e organizzare il progetto educativo, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, sono state la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google. L’iniziativa, dal titolo “Non perdere la bussola”, non si rivolgerà però solo agli studenti ma vedrà coinvolti anche genitori e insegnanti.
Inaugurata con l’anno scolastico 2009-2010, l’iniziativa “Non Perdere la Bussola” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e sull’uso responsabile della rete, nonché di estendere il dialogo su questi temi anche a insegnanti e genitori.
Ogni mattina, dal 13 al 18 febbraio, nell’area espositiva del Centro Congressi Palafiori si svolgeranno incontri con gli studenti: gli agenti della Polizia Postale dimostreranno ai ragazzi, che navigano in grande numero in Rete e frequentano YouTube e i social network, come sfruttare al meglio le potenzialità comunicative del web e delle community online. Senza correre rischi connessi alla privacy. Oltre che a evitare quelli derivanti dal caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

Secondo il questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, in questo modo si intende “sensibilizzare ed educare i giovani ad un utilizzo della rete internet consapevole, responsabile, sicura di questa tecnologia, insegnando loro come sfruttare le potenzialità comunicative del web senza correre i rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi. E la Polizia di Stato – ha ricordato il questore – lavora quotidianamente per rendere la rete internet un’opportunità e non un rischio, soprattutto per i minori”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024