Categorie: Generico

Al Festival di Sanremo si insegna anche la sicurezza sul web: “non perdere la bussola”

Il Festival di Sanremo come “gancio” per insegnare ai giovani l’uso responsabile di Internet: a ideare e organizzare il progetto educativo, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, sono state la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google. L’iniziativa, dal titolo “Non perdere la bussola”, non si rivolgerà però solo agli studenti ma vedrà coinvolti anche genitori e insegnanti.
Inaugurata con l’anno scolastico 2009-2010, l’iniziativa “Non Perdere la Bussola” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e sull’uso responsabile della rete, nonché di estendere il dialogo su questi temi anche a insegnanti e genitori.
Ogni mattina, dal 13 al 18 febbraio, nell’area espositiva del Centro Congressi Palafiori si svolgeranno incontri con gli studenti: gli agenti della Polizia Postale dimostreranno ai ragazzi, che navigano in grande numero in Rete e frequentano YouTube e i social network, come sfruttare al meglio le potenzialità comunicative del web e delle community online. Senza correre rischi connessi alla privacy. Oltre che a evitare quelli derivanti dal caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

Secondo il questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, in questo modo si intende “sensibilizzare ed educare i giovani ad un utilizzo della rete internet consapevole, responsabile, sicura di questa tecnologia, insegnando loro come sfruttare le potenzialità comunicative del web senza correre i rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi. E la Polizia di Stato – ha ricordato il questore – lavora quotidianamente per rendere la rete internet un’opportunità e non un rischio, soprattutto per i minori”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024