Categorie: Generico

Al ‘Fiuggi family festival’ si parla di droga e giochi d’azzardo: coinvolti centinaia di migliaia di studenti

È in corso di svolgimento la quarta edizione del ‘Fiuggi family festival’, l’evento annuale rivolto alle famiglie, organizzato dal Forum delle associazioni familiari e patrocinato dallo scorso anno dal Cnr: fino al 31 luglio si dibatterà sul tema ‘Sistema famiglia: il dinamismo delle relazioni’. L’argomento sarà approfondito attraverso proiezioni, convegni e seminari.
Tra gli appuntamenti che interessano più da vicino il mondo della scuola e degli studenti, spicca il convegno ‘Conflitto e comunicazione: Dca, dipendenza e relazioni familiari’, in programma sabato 30 luglio: Olivia Curzio dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc del Cnr) presenterà i dati per l’Italia della ricerca ‘European school project on alcohol and other drugs’ riguardanti l’uso di droghe e alcol tra i ragazzi.
Rilevati annualmente dal 1999 ad oggi su un campione di circa 350.000 studenti delle scuole medie superiori italiane di età compresa tra i 15 e i 19 anni – ha annunciato Curzio alla vigilia del convegno – , i dati mostrano che i consumatori assidui di cannabis sono il 2,5% degli studenti; lo 0,6% fa uso frequente di cocaina e lo 0,4% di eroina; in forte aumento l’uso di sostanze nuove come stimolanti e allucinogeni, consumate rispettivamente dallo 0,6% e dallo 0,5% del campione”.
La ricercatrice dell’Ifc-Cnr affronterà, inoltre, la questione dei disturbi alimentari e quella dei giochi d’azzardo che tra i 15-19enni coinvolge il 58,1% dei maschi e il 36,8% delle ragazze. “Il gioco attira quote sempre più ampie di popolazione, non solo adulta. Si stima che 450.000 studentesse e 720.000 studenti siano coinvolti, cioè il 47,1% dei giovani che frequentano le scuole medie superiori”, ha sottolineato la Curzio sottolineando che discuterà anche delle caratteristiche associate a questi comportamenti come la struttura familiare, l’andamento scolastico, le abitudini di fratelli e amici, il tempo libero.
Al Festival parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica tra cui Paola Saluzzi, Alessandro Greco, Beatrice Bocci e l’attore Terence Hill. Molti i titoli in proiezione tra cui le anteprime di ‘Diario di una schiappa 2’ e de ‘I Puffi’.
Durante la quattro giorni sono previsti momenti di svago per i più piccoli e un concorso cinematografico di film per la famiglia, la cui direzione artistica è stata affidata a Maria Mussi Bollini con il regista Gennaro Nunziante presidente della giuria.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024