Categorie: Attualità

Al liceo Virgilio di Roma si contano i danni post-occupazione: la preside va in commissariato

La preside del liceo Virgilio di Roma, Irene Baldriga, l’aveva detto: se al termine dell’occupazione dell’istituto ravviserò danni o violenze perpetrate ci saranno conseguenze.

E così è stato. A distanza di una settimana dall’uscita degli studenti, la dirigente scolastica ha sporto denuncia in un commissariato di polizia perché, “durante l’occupazione della scuola alcuni beni sono stati sottratti e altri danneggiati”.

La denuncia, scrive l’Ansa, sarebbe un atto dovuto, perché ciò che si trova all’interno dell’istituto costituisce beni dello Stato dei quali il dirigente è responsabile. Dopo 16 giorni di occupazione dello storico ‘classico’ di via Giulia, contro la Buona Scuola del governo Renzi, la preside ha fatto la conta dei danni, avvalendosi di tecnici e ispettori di ditte specializzate che hanno riscontrato “un danno che ammonta ad alcune decine di migliaia di euro”, si legge nella denuncia.

 

{loadposition bonus_1}

 

A mancare all’appello, sarebbe “un proiettore cinematografico, acquistato da pochi mesi, del valore di circa 6.500 euro e alcuni reperti della collezione di scienze naturali tra cui un teschio e un fac-simile di cervello umano”.

Inoltre, sono stati danneggiati “lo storico portone d’ingresso di via Giulia, alcuni arredi, dispositivi del sistema antincendio in corso di completamento (la scuola, a breve, era in attesa del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi). E poi sono state forzate numerose porte tra cui una della storica Aula Magna progettata da Marcello Piacentini.

L’entità dei danni prodotti non risparmierà gli studenti protagonisti degli atti di vandalismo. Anche sui muri. “L’istituto è stato oggetto di un esteso vandalismo grafico”, si legge ancora nella denuncia. Le sanzioni a carico di studenti identificati saranno sottoposte alla decisione dei rispettivi Consigli di classe. 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024