Domani, venerdì 24 agosto 2012, dalle ore 11.30 alle 13.15, presso la Sala Abete, Hall Ovest- Rimini Fiera, si svolgerà un workshop per presidi di scuole statali e non statali, docenti vicari, operatori delle Amministrazioni scolastiche e locali, regionali e provinciali. Il titolo dell’evento è “Dove si dirigono…. i dirigenti delle scuole?”
In questo libero dialogo tra professionisti della scuola si affronteranno argomenti di estrema attualità.
Dal comunicato ufficiale dell’incontro si legge: “tra il 2011 ed il 2012 sparirà il 22% dei posti a dirigente delle scuole statali: se si applicasse la stessa proporzione alla professione docente si avrebbe la rivoluzione sociale. Nell’anno scolastico che termina più di 3.000 istituti scolastici statali erano diretti da reggenti (come accade da anni).
Forse che la direzione di un istituto scolastico è una professione che non serve più? Oppure si tratta di un abbandono crescente delle scuole da parte dello Stato? Una cosa è certa: di fronte a questo fenomeno quelli che una volta erano “i presidi” hanno subito senza fiatare, impegnati com’erano ogni giorno a dirigere le scuole sbatacchiate da venti di tempesta provenienti da ogni dove“.
Queste le posizioni dei dirigenti scolastici, ed in particolare della DISAL .
Per quanto detto è doveroso auspicare un’unità d’ intenti tra Dirigenti scolastici e Insegnanti, per affrontare insieme le gravose difficoltà didattico organizzative di una scuola con pochi finanziamenti, ma da questo versante dell’impegno condiviso, le rovinose pratiche di selezione degli ultimi concorsi non aiutano.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…